
Come il Milan può centrare il 4° posto e qualificarsi in Champions League: tra calendario e una media da Scudetto
- 21
L’ATTUALITA’ - Ma al di là di errori individuali, di schemi che non funzionano, di disattenzioni di reparto, questo è il contesto nel quale il Milan deve seriamente considerare come muoversi per centrare la 4a posizione. La classifica, almeno quella attuale, parla di 7° posto – con una partita da recuperare, giovedì sera, contro il Bologna, uno scontro decisivo per le ambizioni rossonere – e l’unico piazzamento per arrivare ad ascoltare la musica dell’Europa che conta rimane sempre quel 4° - occupato dalla Juventus – e distante ora 8 punti. A meno di clamorose imprese, infatti, quest’anno l’Italia non potrà godere anche di una quinta squadra della Serie A in Champions League, dunque il traguardo tagliare rimane il medesimo. Quindi, come arrivare quarti? Aiutiamoci con qualche calcolo, come rivelato anche da La Gazzetta dello Sport.

I CALCOLI - Per giungere quarti, la soglia a cui serve arrivare è quota 70 punti. Sino a ora, il Milan ha collezionato 41 punti – mai così male negli ultimi cinque anni – per una media di 1,64 punti a partita. Media che risulta insufficiente per l’ambita Champions League, visto che, viaggiando di questo passo, la squadra di Sergio Conceicao chiuderebbe a 62 punti, un punteggio che – negli ultimi anni – è stata sinonimo di Europa o Conference League. Dunque, come arrivare a quel minimo sindacale di quei 70 punti citati in precedenza? Nelle restanti 13 sfide di Serie A, la media che dovrebbe raggiungere il Milan è di 2,23 punti a incontro, conquistando così 29 punti (9 vittorie, 2 pareggi e al massimo 2 sconfitte). Al netto delle diverse variabili che possono incidere nelle partite, questo è il calcolo per avere una possibilità minima di qualificarsi in Champions League l’anno prossimo. Avrebbe le dimensioni di un’impresa, visto che il Milan di Conceicao dovrebbe alzare la propria media (dall’attuale 1,64) di ben 0,59 punti a gara. Complesso, non impossibile, ma l’unico modo affinché la massima competizione europea non rimanga un miraggio.
IL CALENDARIO – Questi i prossimi impegni del Milan (che avrà anche il doppio impegno in Coppa Italia, ad aprile, contro l’Inter per accedere all’atto finale del torneo) in campionato, con il calendario anche di tutte le avversarie coinvolte nella lotta per il 4° posto.
- 9ª GIORNATA (recupero): Bologna - Milan
- 27ª GIORNATA: Bologna - Cagliari; Fiorentina - Lecce; Juventus - Hellas Verona; Milan - Lazio
- 28ª GIORNATA: Hellas Verona - Bologna; Juventus - Atalanta; Lazio - Udinese; Lecce - Milan; Napoli - Fiorentina
- 29ª GIORNATA: Bologna - Lazio; Fiorentina - Juventus; Milan - Como
- 30ª GIORNATA: Fiorentina - Atalanta; Juventus - Genoa; Lazio - Torino; Napoli - Milan; Venezia - Bologna
- 31ª GIORNATA: Atalanta - Lazio; Bologna - Napoli; Milan - Fiorentina; Roma - Juventus
- 32ª GIORNATA: Atalanta - Bologna; Fiorentina - Parma; Juventus - Lecce; Lazio - Roma; Udinese - Milan
- 33ª GIORNATA: Bologna - Inter; Cagliari - Fiorentina; Genoa - Lazio; Milan - Atalanta; Parma - Juventus
- 34ª GIORNATA: Fiorentina - Empoli; Juventus - Monza; Lazio - Parma; Udinese - Bologna; Venezia - Milan
- 35ª GIORNATA: Bologna - Juventus; Empoli - Lazio; Genoa - Milan; Roma - Fiorentina
- 36ª GIORNATA: Lazio - Juventus; Milan - Bologna; Venezia - Fiorentina
- 37ª GIORNATA: Fiorentina - Bologna; Inter - Lazio; Juventus - Udinese; Roma - Milan
- 38ª GIORNATA: Bologna - Genoa; Lazio - Lecce; Milan - Monza; Udinese - Fiorentina; Venezia - Juventus
Commenti
(21)Scrivi il tuo commento
Il Milan non centrerà il quarto posto e Conceicao se ne andrà per la gioia di tutti