Calciomercato.com

  • Inter via Getty Images
    Rezaei: "Inter, Taremi sarà il tuo Sheva"

    Rezaei: "Inter, Taremi sarà il tuo Sheva"

    • Redazione CM
    L'Inter sta conoscendo Mehdi Taremi, già cinque gol nelle prime tre amichevoli giocate con la sua nuova squadra. E chi lo conosce bene non ha dubbi: "Somiglia a Shevchenko".

    Rahman Rezaei ha un passato anche in Italia, l'ex difensore ha giocato tra Perugia, Messina e Livorno, oggi è il vice ct della nazionale dell'Iran e ha in un'intervista a Tuttosport presenta Taremi: "È molto bravo, un leader vero. Capace di tenere il gruppo, sta sempre vicino a tutti i suoi compagni di squadra». E calciatore: «Se è un eroe calcistico nazionale? Sì, qui è considerato il più forte di tutti insieme ad Sardar Azmoun".

    LEADER E CARATTERISTICHE TECNICHE - "Ha un carattere forte in campo. Non è un caso che si sia preso subito la responsabilità di battere i rigori. Parliamo di un giocatore che si muove tantissimo in campo, avanti, sinistra, destra, torna indietro. Marcare uno come lui è difficile. Inzaghi potrà schierarlo in qualsiasi posizione dell’attacco. E volendo anche come mezzapunta. Sicuramente farà molto bene all’Inter. Taremi tecnicamente è forte, come di testa. Ha velocità, batte bene i rigori, sa smarcarsi".

    CONTENTI DEL TRASFERIMENTO ALL'INTER? - "Contentissimi. Mehdi ha le possibilità di fare molto meglio rispetto a quanto fatto in Portogallo. E l’Inter, giocando un calcio offensivo, può aiutarlo. Inzaghi sfrutta le qualità dei suoi calciatori al 100% e anche di più. Chi scende in campo, lo fa bene. Le transizioni sono ottime, come il giro-palla, gli inserimenti. L’Inter gioca benissimo, segna molto. È una squadra esempio per tutta Europa. E quindi Taremi potrà dimostrare le sue qualità, come viceversa il team sfruttare le sue di peculiarità. Quanti gol può segnare? Difficile rispondere con esattezza. Direi tra i 12 e i 18-20 gol".

    A QUALE ATTACCANTE DEI PRIMI ANNI 2000 PUO' ESSERE ACCOSTATO TAREMI? - "Lui ha diverse caratteristiche. Un mix di velocità, qualità tecnica, forza di testa. Potrebbe assomigliare a Shevchenko secondo me. Se avessi marcato Taremi come si sarebbe comportato Mehdi? Io ero veramente molto severo con gli attaccanti avversari (ride, ndr). Ai miei tempi c’erano punte fortissime: Crespo, Batistuta, Vieri, Shevchenko, Simone e Pippo Inzaghi, Del Piero, Totti, Trezeguet, Montella, Delvecchio. Però resto convinto che anche Taremi avrebbe fatto bella figura quando giocavo io. Vedrà, darà tanto all’Inter".

    MEGLIO IN COPPIA CON LAUTARO O THURAM? - "Con Lautaro faranno benissimo. L’argentino tiene bene la palla, fa salire la squadra, mentre i movimenti di Taremi possono servire a tutta la squadra. Vedrà quante palle Martinez servirà a Taremi per farlo segnare".

    Altre Notizie