AFP via Getty Images
Napoli, McTominay e Gilmour show in nazionale: chi gioca nel centrocampo di Conte
- 10
MCTOMINAY E GILMOUR - Non c'è solo Lukaku, si prendono la scena anche i due centrocampisti, Scott McTominay (arrivato dal Manchester United per 30 milioni di euro) e Billy Gilmour (dal Brighton per 15 milioni di euro circa). La prima al Maradona ancora non c'è stata, solo la presentazione davanti ai tifosi azzurri. Intanto loro scaldano i motori, eccome se lo fanno. Ieri sono scesi in campo nel ko della loro Scozia contro la Polonia per 2-3: sono andati entrambi a segno inserendosi molto bene nell'area avversaria. Si sono presi tutta la scena, nonostante il risultato. E da Napoli tutti i tifosi se ne sono accorti, esaltandosi per le prestazioni dei due calciatori. Che vanno oltre le due reti siglate.
CHI GIOCA? - Adesso arrivano dei problemi che vorrebbero avere tutti gli allenatori, ovvero la difficoltà nello scegliere chi mandare in campo per l'alto tasso qualitativo a disposizione. Dunque, chi gioca tra Lobotka, Anguissa, McTominay, Gilmour e Folorunsho? La coppia titolare in questo momento è quella già presente da un po', che ha lavorato dal primo ritiro, cioè Lobotka-Anguissa. Ma tenere fuori giocatori di quel livello sarà complicato e McTominay in primis è pronto per conquistare spazio immediatamente. Ci proverà per il rientro dopo la sosta, dato che sarà a disposizione di Conte da inizio settimana, mentre Anguissa dovrà fare qualche ora in più di volo per fare rientro alla base presumibilmente giovedì (a tre giorni dalla trasferta di Cagliari). Presto per dirlo, ma potrebbe paventarsi l'idea di vedere McTominay addirittura titolare nei due già alla ripresa del campionato. Non dovesse essere così, spazio a gara in corso.
CENTROCAMPO A 3 - Un'altra soluzione porterebbe ad un cambio modulo, che oggi Conte ancora non può provare. Perché quattro dei cinque centrocampisti nella sua rosa non sono a Castel Volturno, bensì in giro per il mondo con le nazionali. Un cambio modulo che vedrebbe il passaggio al 4-3-2-1, sia Anguissa che McTominay in campo che agiscono vicino a Lobotka. In tal caso cambierebbe qualcosa in più per quanto riguarda l'assetto difensivo, con Di Lorenzo che tornerebbe a fare il terzino a tutti gli effetti, Rrahmani e Buongiorno i due centrali di difesa e Olivera (o Spinazzola) sulla fascia mancina.
RIECCO FOLORUNSHO - C'è un'ultima risorsa che a lungo andare potrebbe dare una grossa mano. Ed è Michael Folorunsho. Il centrocampista ex Bari e Verona, è stato voluto da Conte a luglio, durante gli Europei, e ha fatto rientro alla base. L'avvio di ritiro a Castel di Sangro, però, non è stato dei migliori e si è rotto qualcosa tra i due. Di conseguenza il giocatore è finito sul mercato e fuori rosa, ma all'ultimo minuto la decisione è stata quella di non farlo partire. In questi giorni è stato reintegrato, inserito in lista Serie A ed è tornato ad allenarsi con i compagni. Pace fatta con Conte, che ora può contare su un altro centrocampista dalle qualità importanti. I cinque lì in mezzo sono di spessore, chiunque sarà chiamato in ballo potrà fare la differenza.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui