Milan, bivio Theo Hernandez: tutti gli scenari per il futuro
- 80
Con il passare del tempo e l’avvicinamento al 2025, per il Milan diventa sempre più importante risolvere la questione legata al rinnovo di Theo Hernandez, il cui contratto – al momento – è in scadenza il 30 giugno 2026. Lo stallo non conviene né al giocatore né ai rossoneri, che potrebbero trovarsi in estate con uno dei pezzi pregiati della rosa a cui rimane un solo anno di contratto e, quindi, con meno potere in caso di una futura trattativa. O, addirittura, il rischio di perderlo a parametro zero.
RINNOVO - Al momento i discorsi sul rinnovo sono ancora fermi. L’agente Manuel Garcìa Quilon, proprio a calciomercato.com, aveva ribadito il fatto che gli ultimi contatti con il Milan risalgono ormai a diversi mesi fa (CLICCA QUI). Non si può parlare di una vera e propria trattativa, ma l'obiettivo comune potrebbe essere un accordo provando a giungere ad un compromesso tra le richieste del calciatore di adeguare i suoi introiti allo status di perno della squadra attuale e il tetto fissato da Rafa Leao, il più pagato della rosa coi suoi 7 milioni. Il mancato rinnovo sarebbe un problema per il Milan, la cui strategia potrebbe prevedere un prolungamento di un paio di anni (2028) a una cifra maggiore di quella attuale (4,5 milioni), che consentirebbe di avere, in ottica di una potenziale trattativa per la cessione, potere nei confronti delle società interessate.
CESSIONE - Theo Hernandez a Milano sta bene. È arrivato ormai cinque anni e mezzo fa e non sembra intenzionato a voler andar via né a incrinare i rapporti – soprattutto con i tifosi – liberandosi a zero. Questo non significa, tuttavia, che non possa diventare un nome appetibile sul mercato la prossima estate. In giro per l’Europa ci sono alcune squadre che potrebbero bussare alla porta del Milan: dal Bayern Monaco, che perderà Alphonso Davies a parametro zero, al Manchester City, che aggiungerebbe un altro tassello a una squadra stellare. Senza dimenticare, eventualmente, il Real Madrid, società da cui i rossoneri lo comprarono nel 2019, anche se i blancos, al netto delle smentite dell’agente, sembrano vicini alla firma proprio per il terzino dei bavaresi.
RISCHIO - Gli scenari intorno a Theo Hernandez sono diversi, dunque. Il Milan vorrebbe evitare di far andare avanti per le lunghe la trattativa e le due parti dovranno cercare di venirsi incontro. Perché, che sia in ottica di una cessione o di una permanenza ancora più prolungata (c’è da ricordare che, con Davide Calabria più in bilico che mai, Theo può essere capitano l’anno prossimo), un contratto fino al 2028 o 2029 consentirebbe di monetizzare meglio e, cosa principale, di non perdere un patrimonio così importante a zero.