Calciomercato.com

  • Getty Images
    Lazio, gli infortuni di Tavares sono un incubo senza fine: i dati

    Lazio, gli infortuni di Tavares sono un incubo senza fine: i dati

    • Tommaso Fefè
      Tommaso Fefè
    Prima di tutto le notizie positive: forse stavolta non si tratta di nulla di grave. L'allenatore della Lazio, Marco Baroni, ha voluto sottolineare ieri, dopo la partita vinta dai suoi contro l'Atalanta, che Nuno Tavares - uscito al 35' del primo tempo - potrebbe non aver accusato una (ennesima) problematica muscolare importante. "Secondo me - ha dichiarato a Sky nel post gara - è ancora un affaticamento. Lui ha tanta esplosvità. Dobbiamo fare valutazioni, ma non credo sia niente di serio; lo spero almeno". A prescindere però - e qui iniziano le pessime notizie - per il terzino portoghese si tratta del sesto stop stagionale per infortunio.

    PROBLEMA RICORRENTE -  Quello dei problemi muscolari è un fattore che ha caratterizzato in negativo tutta la carriera di Tavares. Da gennaio a oggi si è però improvvisamente riacuito, dopo che nella prima parte di questa stagione, sembrava essere stato quanto meno mitigato dalle terapie: nel 2025 invece sono già 4, con quello di ieri, le problematiche accusate. Gli esami previsti in questi giorni diranno quante (altre) partite dovrà saltare, ma di sicuro si può già affermare che la trasferta contro il Bodo/Glimt e il derby di domenica prossima siano a fortissimo rischio. Il primo guaio era sopraggiunto nemmeno tre giorni dopo il suo arrivo in biancoceleste a luglio. Prima amichevole nel ritiro di Auronzo e primo stop di un mese, che gli ha fatto saltare le due partite di inizio campionato contro Venezia e Udinese. Nel frattempo però Tavares si era sottoposto ad alcune cure specifiche che avevano dato buoni risultati. Nessun problema particolare infatti si era verificato fino a metà novembre durante la sosta per le nazionali. Dopo la gara tra il suo Portogallo e la Polonia il terzino è tornato a Formello con uno stiramento alla coscia che lo ha tenuto fuori per 21 giorni. Rientra a inzio dicembre e tutto sembra filare liscio per un mese e mezzo. Poi a fine gennaio, nel momento in cui la squadra era invischiata in una serie di appuntamenti ravvicinati tra campionato e coppe, arriva un nuovo problema, stavolta agli adduttori, nella gara casalinga col Verona. Altri 14 giorni di stop. Rientra a inizio a febbraio, ma dopo un mese è costretto di nuovo a fermarsi e gli stop&go proseguono così fino a Bergamo.

    QUALI PARTITE RISCHIA DI SALTARE - Se gli esami conferemeranno le sensazioni positive di Baroni, Tavares potrebbe essere costretto a saltare solo la trasferta di Europa League, in Norvegia, giovedì prossimo. A seconda della risposta del calciatore stesso alle cure del caso, e al resposno di medici e fisioterapisti, Tavares potrebbe anche farcela per il derby. Ma se le analisi strumentali evidenziassero anche solo un basso grado stiramento è quasi sicura la sua assenza sia al derby, sia per entrambe le gare di coppa (andata e ritorno) col Bodo/Glimt. Se ne riparlerebbe quindi eventualmente per il lunedì di Pasquetta contro il Genoa.

    Commenti

    (9)

    Scrivi il tuo commento

    Rhaoul_TK
    Rhaoul_TK

    dispiace dirlo, ma a conti fatti non vale la candela.... bidone

    • 1
    • 2

    Altre Notizie

    Editoriali