Calciomercato.com

  • Juventus, il duello fra Motta e Allegri adesso è un paradosso e Thiago ha la strada spianata per la rimonta

    Juventus, il duello fra Motta e Allegri adesso è un paradosso e Thiago ha la strada spianata per la rimonta

    • Gianluca Minchiotti
    Il confronto a distanza fra Thiago Motta e Massimiliano Allegri, fra la Juventus 2024-25 e la Juventus 2023-24, è uno dei leitmotiv della stagione in corso. Fin da agosto, e poi per tutto il prosieguo dell'annata, per arrivare ad oggi, il confronto a distanza fra l'attuale allenatore della Juventus e l'ex allenatore ha vissuto di vari momenti e di fasi diverse fra loro. In estrema sintesi: dopo una partenza dai blocchi positiva, durante l'autunno e l'inverno la Juve attuale ha accusato un distacco via via più pesante rispetto alla Juve dell'anno scorso nel confronto a distanza fra classifiche. Poi, dopo il mercato di gennaio, è iniziata una nuova fase, nella quale Motta è in rimonta su Allegri.

    IL PARADOSSO - Il dato curioso, guardando le due classifiche dopo la 26esima giornata, è costituito da due elementi: la Juventus 2024-25, con 49 punti, accusa un distacco di 8 punti dalla Juventus 2023-24, e continua la sua rimonta (il distacco era arrivato a un massimo di 16 punti). La Juventus 2024-25, dopo 26 giornate, ha anche un distacco di 8 punti dalla vetta della classifica, occupata dall'Inter con 57 punti, mentre la Juventus di Allegri accusava un anno fa un distacco maggiore dalla capolista, che era sempre l'Inter: -12, con i nerazzurri a 69 punti e i bianconeri a 57.

    Il paradosso è che la Juve di Allegri oggi sarebbe prima in classifica alla pari di Inzaghi, mentre un anno fa aveva 12 punti di distacco. La Juve attuale ha fatto meno punti, ma ha un distacco inferiore dalla vetta. Ovviamente è il risultato di un campionato più equilibrato quest'anno rispetto a un anno fa, di una lotta Scudetto più aperta, con tre squadre in piena corsa (Inter, Napoli e Atalanta) e di una capolista che, a differenza di 12 mesi fa, non ha ammazzato il campionato.

    COME ANDRA' A FINIRE? - Gettando uno sguardo al prossimo futuro e alle 12 giornate che mancano da qui al termine del campionato, ricordiamo che nel 2023-24 la squadra di Allegri concluse a quota 71 punti. Vuol dire che, nel confronto a distanza fra le due Juventus, la squadra di Motta ha 12 partite (con 36 punti in palio) per fare i 22 punti che le consentirebbero almeno di pareggiare il conto con il passato.

    Nella scorsa stagione, la Juve di Allegri nel finale crollò, mentre la Juve di Motta è in crescita e in rimonta: con il ritmo attuale, 22 punti sono assolutamente alla portata di Thiago, che sembra avere la strada spianata per la rimonta. Come andrà a finire il duello a distanza?  

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (51)

    Scrivi il tuo commento

    Taribo82
    Taribo82

    ALLEGRI HA VINTO LA COPPA ITALIA, E ALMENO X UN GIRONE è STATO IN CORSA X LO SCUDETTO. THIAGO MOT...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie