Getty Images
Dalla Francia - Il PSG torna alla carica per Osimhen: cosa succede a gennaio
- 10
La squadra di Luis Enrique al momento è una delle più grandi delusioni in questa edizione della massima competizione UEFA, solo 4 punti conquistati frutto della vittoria contro il Girona all'esordio e del pareggio con il PSV Eindhoven nella terza giornata della fase campionato, completano le sconfitte contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. Restano tre partite, contro Salisburgo, Manchester City e Stoccarda (queste ultime due si giocheranno a gennaio 2025), ma a preoccupare è la scarsa efficacia offensiva dei parigini, capaci di realizzare solo 3 gol nelle prime cinque partite europee.
Il problema non sono tanto gli esterni, Bradley Barcola funziona così come Ousmane Dembélé, non basta l'apporto dato al centro da Randal Kolo Muani e Gonçalo Ramos è appena rientrato dopo un lungo infortunio alla caviglia. Per questo a gennaio possono arrivare nuovi rinforzi nel reparto e l'ex Napoli è un vecchio nome che torna di moda.
RITORNO DI FIAMMA - Secondo quanto riferito da Daniel Riolo (RMC Sport), il PSG infatti è deciso di riattivare la pista che porta a Victor Osimhen, passato dal Napoli al Galatasaray in prestito nella scorsa finestra di mercato estivo. Nasser Al-Khelaifi, presidente dei parigini, ha aperto a nuovi acquisti ("Se un'opportunità si presenta, la valuteremo") e, assicura l'editorialista di RMC Sport, Luis Enrique vuole rinforzi, essendosi "reso conto di aver sbagliato" sulla decisione la scorsa estate di non spingere su Osimhen. Per questo oggi il nigeriano sarebbe prepotentemente tornato in corsa e il dossier si starebbe discutendo seriamente.
NAPOLI, MANNA: "OSIMHEN VIA A GENNAIO? TECNICAMENTE POSSIBILE"
PSG-OSIMHEN, COSA ERA SUCCESSO - La scorsa estate il Paris Saint-Germain aveva provato con forza a ingaggiare Osimhen dal Napoli e con lui provare il doppio colpo che avrebbe portato anche Khvicha Kvaratskhelia all'ombra della Tour Eiffel, ma l'operazione si era bloccata viste le ferme pretese di Aurelio De Laurentiis, che chiedeva 220 milioni di euro per lasciar partire i due gioielli.
Nulla di fatto, Kvara è rimasto a Napoli mentre Osimhen, dopo un primo periodo da separato in casa, ha rinnovato per poi passare in prestito al Galatasaray.
COME STA ANDANDO OSIMHEN AL GALATASARAY - In Turchia Osimhen ha avuto un impatto devastante: il classe 1998 ha messo a segno 9 gol in 12 presenze complessive tra campionato ed Europa League, formando una coppia formidabile con l'altro ex Napoli Dries Mertens.
LA CLAUSOLA DI OSIMHEN - Il Galatasaray se lo tiene stretto e il suo tecnico, Okan Buruk, punta forte sulla volontà dell'ex Lille di fare la differenza in Turchia ("Victor ha intenzione di restare qui fino alla fine della stagione. La clausola? Non importa, ha detto che resterà. E' il giocatore che decide e Osimhen ha detto che non se ne andrà e lo ha detto da quando è arrivato"). Eppure il rischio di separazione già a gennaio è presente, complice quella clausola rescissoria di cui lo stesso Buruk ha confermato l'esistenza. Al momento del rinnovo con il Napoli, Osimhen ha concordato una clausola rescissoria da 75 milioni di euro valida solo per l'estero e non per club italiani.
Dopo il Manchester United, in un intreccio che potrebbe coinvolgere Joshua Zirkzee in chiave Napoli, un'altra pretendente. Osimhen costa meno dell'anno scorso e il PSG e Luis Enrique ci ripensano: il nigeriano può essere la chiave per tentare il rilancio in Europa.