Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan può arrivare tra le prime 8 in Champions: quanti punti servono per gli ottavi e come evitare i playoff

    Il Milan può arrivare tra le prime 8 in Champions: quanti punti servono per gli ottavi e come evitare i playoff

    • GS
    L’abbiamo detto a più riprese: l’unico lato positivo della trasferta europea da Bratislava è che il Milan sia uscito con il terzo successo consecutivo in Champions League. Dopo le prime due sconfitte contro Liverpool e Bayer Leverkusen, la formazione di Paulo Fonseca ha trovato la via della vittoria in casa con il Club Brugge, al Bernabeu contro il Real Madrid e ieri sera con lo Slovan. Un ruolino di marcia importante che recita come i rossoneri abbiano anche realizzato almeno tre reti in tre partite consecutive, un dato che non accadeva dall’edizione 1989 della Coppa dei Campioni. Non male per una squadra che ha fatto risalire esponenzialmente le proprie quotazioni in vista di un passaggio diretto agli ottavi di finale della massima competizione continentale.

    CALENDARIO – Partiamo, dunque, da questo presupposto per provare ad analizzare le possibilità dei rossoneri di centrare lo scenario migliore per proseguire questo cammino in Champions League. Il calendario è tutto dalla parte della squadra allenata da Paulo Fonseca: i prossimi tre incroci offrono delle sfide – almeno sulla carta – assolutamente alla portata degli uomini guidati dall’allenatore portoghese. Infatti, l’11 dicembre, a San Siro arriva la Stella Rossa di Belgrado, il 21 gennaio 2025 ci sarà il Girona al Meazza, con i meneghini che chiuderanno la prima parte della loro campagna europea in quel di Zagabria con la Dinamo il 29 gennaio. Nello scenario migliore, dunque, il Milan registra altri tre successi in altrettanti incontri, si porta a 18 punti e chiude la fase campionato tra le prime otto della graduatoria, staccando il pass diretto per gli ottavi di finale ed evitando i possibili complessi accoppiamenti dei playoff. Un’impresa, considerando che il Milan era a quota 0 punti dopo i primi due match di Champions League.

    I DATI OPTA – Perché questa sicurezza? Ecco, seppur il club di Via Aldo Rossi abbia avuto in principio un cammino difficile (Liverpool, Bayer Leverkusen e Real Madrid nelle prime quattro partite), ecco che il sorteggio del calendario regala una parte finale di fase campionato – sempre sulla carta – in discesa per i rossoneri. I 9 punti attuali sono un’ottima base di partenza e ne consegue che aggiungendone altrettanti nei prossimi tre incroci, la qualificazione agli ottavi sarebbe garantita, secondo le proiezioni fornite da Opta: basandosi sulle elaborazioni, che ha eseguito 50mila simulazioni, anche con sedici punti (quindi guadagnando due vittorie e un pari nelle prossime tre sfide) ci sarebbero possibilità quasi intatte – pari al 98% - di entrare nella top 8 della fase campionato della Champions League. Scendendo a quindici punti (due vittorie e una sconfitta), invece, la percentuale si abbassa al 73%, come sottolinea anche La Gazzetta dello Sport. Trattando solamente i playoff, con i 9 punti attuali, i rossoneri avrebbero già il 69% di possibilità di raggiungere tale fase. Arrivando a quota 12, arriverebbe invece la certezza di disputarli per la squadra di Fonseca. Tuttavia, ora l’obiettivo del Milan è vincere le prossime tre partite, portare a casa 9 punti e prendersi di diritto la qualificazione agli ottavi di finale, un traguardo che garantirebbe introiti importanti nelle casse del club di Via Aldo Rossi.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (29)

    Scrivi il tuo commento

    ravir
    ravir

    Pur essendo in 2 fascia gli scappati di casa hanno trovato, grazie al solito loro xul0, 8 avversa...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie