AFP via Getty Images
Come funzionano le fasi finali di Nations League. Danno posti per il Mondiale?
Il sorteggio degli accoppiamenti dei quarti di finale si terrà il 22 novembre alle ore 12 a Nyon. Vi prenderanno parte le prime due classificate dei quattro gruppi della Lega A, quindi l'Italia, che è sicura almeno del secondo posto nel suo girone, ci sarà. Da capire se come prima - basta un pareggio contro la Francia - o come seconda.
I quarti di finale si disputeranno in doppia sfida, andata e ritorno, nella sosta di Marzo 2025 (20 e 23/03). Le quattro squadre che usciranno vincitrici si affronteranno poi a fine stagione nella Final Four, semifinali e finale, 4-5 giugno e 8 giugno. Il Paese ospitante verrà scelto tra le quattro squadre qualificate dal Comitato Esecutivo UEFA.
SERVE PER ANDARE AI MONDIALI? - Nì. Ci spieghiamo: nè l'Italia nè le altre squadre europee hanno un posto assicurato diretto se vincono la Nations League. Per accedere ai Mondiali bisogna per forza passare dalle qualificazioni, anche se un successo nella propria Lega di Nations League porta ad avere una chance in più in vista del Mondiale 2026. Se l'Italia vince il proprio girone di Nations League (ripetiamo, basta un pareggio con la Francia), anche senza vincere per forza di cose l'intero torneo, avrà una seconda possibilità di qualificarsi ai Mondiali qualora non riesca ad accedere al torneo 2026 tramite le 'qualificazioni base'. Le squadre con la miglior posizione nella Nations League 2024/2025 potranno accedere ai playoff per andare al Mondiale, anche in caso di posizione deludente nelle qualificazioni UEFA. Anche le seconde dei gironi di Nations League possono sperare nei playoff/spareggi per il Mondiale 2026. Per intenderci, è quello che è capitato per Euro 2024 a Georgia, Ucraina e Polonia, che si sono qualificate alla fase finale grazie al loro rendimento in Nations League.