Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Chi è Diego Pugno, l'attaccante della Juventus convocato da Thiago Motta

    Chi è Diego Pugno, l'attaccante della Juventus convocato da Thiago Motta

    • Redazione CM
    L’emergenza infortuni in casa Juventus non dà tregua Thiago Motta che, per la partita di domenica 1° dicembre contro il Lecce, ha ben 9 infortunati, con le assenze che caratterizzano soprattutto il reparto difensivo e quello offensivo. Il tecnico bianconero, per questo, ha attinto da Next Gen e Primavera, portando Alfonso Montero, Filippo Pagnucco, Augusto Seedorf Owusu e l’attaccante Diego Pugno.

    STAGIONE POOSITIVA - Classe 2006, Pugno è arrivato nelle giovanili della Juventus dal Borgaro nel 2021, approdando in Under 16. Poi il passaggio in Under 17 nella stagione 2022/23 e l’approdo nella Primavera di Paolo Montero la stagione successiva dopo sette gol in 19 presenze. L’anno passato non è stato molto positivo a livello realizzativo – 5 gol in 28 presenze – ma quest’anno ha cambiato marca. In undici giornate di campionato è già a quota sei reti, con due assist in cinque presenze in Youth League.

    CARATTERISTICHE - Pugno, quattro partite da titolare su 12 in campionato, sa giocare sia come unica punta – come nel 3-4-2-1 di Magnanelli – sia in supporto a un altro attaccante. Tra le caratteristiche principali quella di inserirsi alle spalle della difesa avversaria, attaccando la profondità con grande rapidità. Ed è, inoltre, dotato di un buon tiro da fuori.

    ESORDIO? - Thiago lo porterà in panchina e, chissà, che, non avendo di fatto altri attaccanti centrali a disposizione, non possa pensare di impiegarlo nel secondo tempo. Il tecnico bianconero, anche in questa stagione, ha già abituato a mosse a sorpresa.
     

    Altre Notizie