Calciomercato.com

  • Getty Images
    Caso Osimhen: cosa rischia il Napoli e la posizione di Giuntoli

    Caso Osimhen: cosa rischia il Napoli e la posizione di Giuntoli

    • Redazione CM
    L'acquisto di Osimhen da Lille è un affare di famiglia. L’intero board del Napoli che, nell’estate del 2020, ha acquistato l'attaccante nigeriano dal Lille è indagato per falso in bilancio. Perciò, l’avviso di garanzia, che certifica la chiusura dell’inchiesta, come anticipato ieri da Repubblica, non è arrivato solo al numero uno del club, il presidente Aurelio De Laurentiis, ma anche ai due vicepresidenti, la moglie Jacqueline Baudit e il figlio Edoardo.

    COSA RISCHIA IL NAPOLI - Lo scorso 22 maggio, la Corte d’Appello federale sanzionò la Juventus con dieci punti di penalità nell’ambito del filone plusvalenze, cosa rischia oggi il Napoli? Nel 2022, la giustizia federale prosciolse il club, ma la procura federale potrebbe deferire nuovamente la società anche per la stessa operazione utilizzando l’istituto della revocazione. Questo potrebbe accadere se dovesse ricevere atti con nuovi elementi, sconosciuti all’epoca. Per questo motivo la procura Figc ha chiesto le carte dell’inchiesta alla magistratura ordinaria, ai pm Lorenzo del Giudice e Giorgio Orano.

    'SIAMO TRANQUILLI' -  De Laurentiis si dice tranquillo, attraverso le parole del legale Fabio Fulgeri, che lunedì chiederà la visione degli atti: "Probabilmente servirà una settimana prima di poterli ricevere, sono tempi tecnici normali. - riporta il Corriere dello Sport -  Per il momento non conosciamo eventuali elementi di novità, l’indagine era ovviamente secretata, ma tengo a sottolineare che questo atto della procura non è un rinvio a giudizio, piuttosto l’informazione di chiusura delle indagini. E ricordo anche che i magistrati di Napoli hanno escluso le ipotesi di reati tributari. Cioè evasioni fiscali. Siamo sereni. L’operazione non ha portato vantaggi e De Laurentiis, ovviamente, si difenderà. Prima di tutto, però, aspettiamo di capire cosa contestano",

    LA POSIZIONE DI GIUNTOLI - Al momento non sembra trasparire alcun rischio per l'ex ds azzurro e attuale ds bianconero Cristiano Giuntoli: al momento non è coinvolto nelle indagini in cui è incluso il Napoli, per cui non sembrano esserci rischi. 

    ACQUISTO OSIMHEN, LE CIFRE - Secondo i dati del bilancio 2021, come riporta Calcio&Finanza, queste sono le reali cifre dell’operazione Osimhen: l'attaccante nigeriano fu acquistato dal club partenopeo per 76.356.819 euro. Nella stessa trattativa, la società azzurra di Aurelio De Laurentiis ha ceduto al Lille ben quattro calciatori, per plusvalenze complessive di poco inferiori ai 20 milioni di euro. Di seguito, vengono riportate tutte le cifre:

    Ciro Palmieri – 7.026.349 euro (plusvalenza 7.026.349 euro)
    Orestis Karnezis – 5.128.205 euro (plusvalenza 4.828.205 euro)
    Luigi Liguori – 4.071.247 euro (plusvalenza 4.071.247 euro)
    Claudio Manzi – 4.021.762 euro (plusvalenza 4.021.762 euro)

    Altre Notizie