Calciomercato.com

  • Getty Images
    Caos in Turchia: Galatasaray-Fenerbahce sarà diretta da un arbitro straniero, i club pongono veti sui nomi

    Caos in Turchia: Galatasaray-Fenerbahce sarà diretta da un arbitro straniero, i club pongono veti sui nomi

    • Federico Albrizio
    La bufera sugli arbitri in Turchia non si placa e infuriano le polemiche ogni weekend. Una situazione critica che ha portato la Federcalcio turca a una scelta forte: il derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbache sarà diretto da un fischietto straniero.

    A pochi giorni dal big match valido per la 25esima giornata della Super Lig e cruciale per la corsa al titolo, con il Gala di Okan Buruk avanti di sei punti sul Fener di José Mourinho, la TFF (Federazione calcistica di Ankara) ha deciso di non puntare su arbitri locali per non metterli in una posizione difficile e prelevare invece un direttore di gara dall'estero. Una scelta anche questa però che ha portato a nuovi scontri con i due club.

    GALATASARAY-FENERBAHCE A UN ARBITRO STRANIERO: L'ANNUNCIO - Ibrahim Haciosmanoglu, presidente della TFF, ha annunciato la decisione di affidare Galatasaray-Fenerbahce (in programma lunedì 24 febbraio alle 18) a un arbitro straniero: "Per porre fine alle polemiche e non mettere in una posizione difficile i nostri amici arbitri, a dirigere questa partita sarà un arbitro straniero di fama mondiale. Sono state mandate comunicazioni e sono state ricevute le conferme. Posso dire che l'arbitro sarà straniero e di fama mondiale. Sentirete parlare nel fine settimana".

    PRIME POLEMICHE SUI NOMI - Un arbitro straniero per Galatasaray-Fenerbahce dunque, ma chi? Immediatamente dopo l'annuncio, la stampa turca ha fornito i primi possibili nomi e due sono emersi sugli altri: Slavko Vincic e Istvan Kovacs. Con i primi nomi, però, sono arrivate anche le prime polemiche.

    Come riferito da Fanatik, il Gala ha comunicato verbalmente alla TFF di non volere Vincic per la partita.

    LA POSIZIONE DELLA TFF - La TFF tuttavia, riferisce Sports Digitale, ha informato i due club che non avrebbe risposto alle richieste di entrambe le squadre in merito all'arbitro straniero da nominare. La decisione finale spetta solo a TFF e e all'associazione arbitri turca.

    IL CANDIDATO FORTE - La scelta dunque, conferma il portale rumeno Sport.ro, è ricaduta su Istvan Kovacs, a cui è stata affidata anche la super sfida tra Real Madrid e Manchester City, ritorno dei playoff di Champions League.

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    Trezegol09
    Trezegol09

    Com l'Inter metteranno arbitri cinesi

    • 1
    • 0

    Altre Notizie