Getty Images
![Caos in Turchia: rigore inesistente per il Galatasaray, l'Adana Demispor lascia il campo in segno di protesta](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/morata.galatasaray.2024.25.abbracciato.osimhen.2100x1260.jpg)
Caos in Turchia: rigore inesistente per il Galatasaray, l'Adana Demispor lascia il campo in segno di protesta
- 243
E' quanto accaduto al Rams Park di Istanbul nella 23esima giornata della Super Lig turca, un gesto eclatante da parte dell'Adana destinato ad infiammare ulteriormente un clima già rovente per i tanti attacchi che da mesi accompagnano il campionato. Come quelli, ad esempio, del tecnico del Fenerbahce José Mourinho, che recentemente ha usato toni forti nei confronti dei direttori di gara, accusati di favorire il Galatasaray.
Adana Demirspor ıslıklar eşliğinde sahadan çekildi pic.twitter.com/nH5oi6FIag
— Cenk Çınar (@cenkcnr) February 9, 2025
RIGORI DUBBI: L'ADANA DEMISPOR LASCIA IL CAMPO - La partita tra Galatasaray e Adana Demispor dura solo circa mezz'ora. I padroni di casa ci impiegano solo 12 minuti a passare in vantaggio e lo fanno con l'ex Milan Alvaro Morata, che trasforma un calcio di rigore. Il problema è proprio il penalty che sblocca la partita: l'arbitro, Oğuzhan Çakır, lo assegna al Galatasaray per un presunto commesso dal difensore Semih Güler sull'ex Napoli Dries Mertens, ma le immagini hanno evidenziato che si trattava di una palese simulazione da parte dell'attaccante belga, che allarga la gamba e va a colpire l'avversario per poi lasciarsi cadere a terra. La partita prosegue fino alla mezz'ora, quando il giocatore ospite Yusuf Barasi si infortuna. I giocatori dell'Adana Demispor parlano a bordocampo con il direttore tecnico Mustafa Alper Avci e al 33' decidono di ritirarsi negli spogliatoi.
Mertens ayağını adama takıyor. Dünya’nın en komik penaltısı. pic.twitter.com/slTnpsASVb
— Serkan Gazioğlu (@SerkanGaziogluu) February 9, 2025
COSA SUCCEDE ORA - In seguito a tutto questo, l'arbitro Oğuzhan Çakır ha interrotto la partita. I giocatori del Galatasaray si sono allenati per un po' sul campo e poi si sono diretti negli spogliatoi su istruzione di Okan Buruk e in quei minuti, riferisce Fanatik, i dirigenti delle due squadre, i funzionari della federazione e gli arbitri si sono riuniti per discutere. La gara non è ripresa e nei prossimi giorni la Federazione calcistica turca (TFF) prenderà una decisione in merito alla partita.
DURISSIMO ATTACCO FENERBAHCE AL GALATASARAY: "CONTRATTI ILLEGALI, MERCATO NERO... INGANNATE IL CALCIO TURCO"
REAZIONE GALATASARAY - Immediate sono arrivate le reazioni. Il Galatasaray stesso, sui propri social, ha commentato freddamente la decisione dell'Adana Demispor evidenziando la loro critica situazione in classifica: "La squadra dell'Adana Demispor (ultima in classifica con 5 punti e -31 di differenza reti) decide di ritirarsi dalla partita".
Opposition Adana Demirspor (standing at the bottom of table with 5 points and -31 goal difference) opts to withdraw from the match.
— Galatasaray EN (@Galatasaray) February 9, 2025
PARLA IL PRESIDENTE DELL'ADANA DEMISPOR - Murat Sancak, presidente dell'Adana Demispor, è poi intervenuto ad A Spor per spiegare la decisione di ritirare la squadra: "Questa non è un'azione contro il Galatasaray. Al 99 percento forse avremmo perso oggi. Tuttavia, vedo alcuni commenti, né Ali Koç né l'uomo più ricco della Turchia possono comprarmi nella Repubblica di Turchia. Tutti dovrebbero saperlo. Ali Koç non può essere qualcuno che mi darà istruzioni. Non accetto istruzioni da nessuno. Una persona vive per il suo onore. Questa operazione è stata fatta contro la federazione. È in scena uno spettacolo teatrale. Farei la stessa cosa anche se si trattasse di una partita tra il Beşiktaş, il Fenerbahçe o il Trebisonda".
Sancak ha poi proseguito attaccando Mertens: "Giocatori come Mertens non dovrebbero buttarsi a terra per tirare un rigore. Nemmeno Okan Hoca dovrebbe lasciarmi parlare. Dove trova il coraggio di maledire Yusuf Barasi? Okan Buruk, non farmi parlare".
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(243)Scrivi il tuo commento
Europa meridionale con elevato livello di corruzione. Il calcio, si diceva un tempo, rispecchia l...