Calciomercato.com

  • GETTY
    Beto pronto a tornare in Italia: flop all'Everton, dove può andare

    Beto pronto a tornare in Italia: flop all'Everton, dove può andare

    • Redazione CM
    Il prossimo mese di gennaio non sarà solo quello in cui Beto compirà 27 anni ma anche quello in cui l’ex attaccante dell’Udinese potrebbe tornare in Italia. Scontento del suo poco utilizzo all’Everton, il giocatore spinge per far ritorno in Serie A e, come riportato da Tuttosport, si sarebbe offerto al Torino. I granata però non sono gli unici ad essersi messi in fila per il giocatore della nazionale della Guinea-Bissau, squadra per la quale ha iniziato a giocare, dopo aver atteso a lungo e invano una chiamata del Portogallo. Sono infatti tante le squadre del nostro campionato cui, a gennaio, potrebbe far comodo l’innesto di una punta forte fisicamente, veloce, dallo spiccato senso del gol e che nel Belpaese ha già dimostrato di saper trovare la rete.

    COME STA ANDANDO ALL'EVERTON - È passato un anno e mezzo dall’estate del 2023 quando, dopo due ottime annate all’Udinese, l’Everton aprì i cordoni della borsa e lo prelevò per 30 milioni, bonus compresi. A Liverpool però Beto non ha trovato l’oro come si aspettava. Il classe 1998 ha firmato fino al 2027 e, dopo essere partito titolare per qualche gara, è ben presto finito indietro nelle gerarchie. Ha chiuso la sua prima stagione lì con 37 gare e 5 gol, un bottino risicato e ben diverso da quello del titolare Calvert-Lewin. Quest’anno le cose vanno anche peggio. È stato chiamato in causa in 10 gare in tutte le competizioni, segnando sì 4 gol, di cui però solo uno in Premier dove ha giocato solo spezzoni per 95' totali. Troppo poco. Sono lontani i tempi della Portimonense o quelli dell’Udinese. In Friuli, nella prima stagione in bianconero, quella 2022/22, Beto mise a segno 11 gol in 28 gare, in quella successiva, in 33 presenze, le reti furono 10.

    MERCATO - Il passaggio in Premier ne ha fatto crollare la valutazione, passata dai 30 milioni ai 20 attuali. In altre faccende affaccendati, i nuovi proprietari del club, i Friedkin, pur di non perdere il patrimonio, avrebbero acconsentito a una sua partenza in prestito per sei mesi in modo che, nella nuova destinazione, Beto possa rivalutarsi. Il Torino dunque è in pole, dopo l’infortunio serio per Duvan Zapata. I granata sono stati accostati anche ad altri profili in quel ruolo, come Simeone e Jovic ma si devono guardare dalla concorrenza di altre squadre in cerca di attaccanti in uscita. Secondo La Gazzetta dello Sport, un pensierino a Beto l’avrebbe fatto anche la Juventus alla ricerca di un vice Vlahovic pronto all’uso e forte di un interesse nei suoi confronti che Giuntoli aveva già dai tempi di Napoli. Il mercato di gennaio è di fatti in arrivo e, di sicuro, il nome di Beto sarà uno di quelli che più scalderà la prossima sessione.

    Altre Notizie