AFP via Getty Images
Juve-Inter, gli 007 Figc: 'Insulti razzisti a Lukaku già prima del rigore. Pugno di Cuadrado ad Handanovic, Baccin cerca lo scontro con Massa'
INSULTI RAZZISTI A LUKAKU - Intanto il quotidiano La Stampa pubblica alcune parti del rapporto di quattro pagine scritto dai tre ispettori federali presenti allo Stadium: "Versi consistenti nella riproduzione del verso della scimmia venivano effettuati dalla maggioranza dei 5034 spettatori della Tribuna Sud (la curva bianconera, ndr) contro Lukaku dopo la prima ammonizione e dopo l'esultanza per la realizzazione del rigore. Al 95', mentre Lukaku esce dal campo, diversi sostenitori della Juve occupanti il primo anello della tribuna ovest urlavano versi di discriminazione razziale consistenti nel del verso della scimmia e proferivano ripetuti insulti di carattere discriminatorio quali 'Negro di m...'". Quando Cuadrado gli ha chiesto il motivo del suo atteggiamento, Lukaku avrebbe risposto: "E' tutta la partita che mi insultano".
BACCIN CONTRO MASSA - "Il dirigente nerazzurro Baccin tentava più volte di arrivare al contatto fisico con l'arbitro Massa. Impedito nell'intento grazie all'intervento dei dirigenti della propria società, proferiva all'indirizzo dell'arbitro ripetute espressioni offensive quali: 'Testa di c...', 'Pezzo di m...'".
Invece nei referti non ci sarebbe traccia di quanto accaduto nel tunnel degli spogliatoi.
PUGNO DI CUADRADO AD HANDANOVIC - "Al termine di un vigoroso confronto Cuadrado colpisce con un violento pugno al volto Handanovic e si scatena una mass confrontation".
Secondo quanto fa filtrare la Juventus, Cuadrado avrebbe reagito dopo un'offesa rivolta a sua madre da parte di Handanovic.
LE POSSIBILI SANZIONI - La curva juventina dovrebbe essere chiusa per razzismo dal giudice sportivo, ma con la condizionale (sospensione della pena), come è successo alla Lazio. Possibile che l'arbitro Massa venga ascoltato per un supplemento di informazioni.
Lukaku sarà squalificato per una giornata perché l'ammonizione non può essere cancellata e l'Inter non dovrebbe fare ricorso. Uno o due turni di stop per Handanovic, due o tre giornate di squalifica per Cuadrado che quindi salteranno pure l'eventuale finale di Coppa Italia mercoledì 24 maggio allo Stadio Olimpico di Roma.