Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, Arnautovic in pole: 10 milioni per strapparlo al Bologna che vuole venderlo entro ferragosto

    Inter, Arnautovic in pole: 10 milioni per strapparlo al Bologna che vuole venderlo entro ferragosto

    • Pasquale Guarro
    Chiaramente la questione Samardzic potrebbe ristabilire nuovi equilibri, perché se l’operazione dovesse saltare, l’Inter potrebbe ritrovarsi con un diverso budget a disposizione da investire per la punta. Per adesso, però, i nerazzurri si stanno muovendo con decisione su Marko Arnautovic, centravanti classe ‘89 che da Milano era già passato, portato da Marco Branca quando di anni ne aveva 20. Era il 2009-2010 e le sue presenze in campo furono appena tre, ma nel suo reparto c’erano Milito, Pandev, Eto’o e Balotelli, quest’ultimo considerato ai tempi come uno dei più grandi talenti della sua generazione. A fine anno partirono entrambi, loro due che tanto avevano legato, diventando molto amici: Super Mario volò al City. Per Marko, invece, iniziò la nuova esperienza al Werder Brema, dove sarebbe rimasto per tre stagioni, fino al 2013, senza mai brillare particolarmente.

    BENTROVATO - Tredici anni dopo, Arnautovic potrebbe nuovamente varcare i cancelli della Pinetina. Di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia. L’Inter non è più la stessa e probabilmente anche lui è cambiato. Almeno si spera, perché in molti ad Appiano ricordano la leggerezza di quel ventenne un po’ troppo esuberante. È maturato, dicono. E anche i problemi fisici della scorsa stagione sono alle spalle: ha sofferto di un fastidio a un ossicino del piede, ma ad oggi sembra tutto risolto e per adesso il ragazzo non ha saltato neanche un allenamento. La questione è un’altra: arriverebbe al posto di Lukaku e questo per i tifosi è un boccone difficile da mandare giù. Soprattutto dopo aver preparato la piazza con i nomi di Morata, Balogun e Taremi.

    PREZZO - Più avanti si affronterà anche questo argomento con i tifosi, forse. Per adesso, invece, l’Inter sta portando avanti i dialoghi con Arnautovic, che da giorni sta facendo il diavolo a quattro con il Bologna, che non aveva alcuna intenzione di lasciarlo partire. Marko è andato a parlare con la dirigenza per far valere le proprie ragioni. L’Inter non è un’opportunità che capita tutti i giorni e lui vuole coglierla ad ogni costo. I rossoblu hanno inizialmente reagito con fastidio, poi hanno aperto. Ma la valutazione è alta: servono circa 10 milioni di euro per strappare l’austriaco al Bologna, una somma non banale se rapportata a un 34enne. Ancor meno banale se ad elargirla è Zhang, la cui gestione del club è ormai nota a tutti.

    DEADLINE - Dal punto di vista tecnico, però, Arnautovic convince sia la dirigenza che l’allenatore. Ha le caratteristiche che servono a Inzaghi, gli si può giocare palla addosso e gioca con i compagni. L’unico profilo simile al suo, in Italia, è quello di Zapata, ma l’Inter ha deciso di scartare il colombiano per via dei tanti malanni fisici patiti. Ad oggi non sappiamo se e come la faccenda Samardzic possa in qualche modo incidere sulla trattativa Arnautovic, ma quello che è noto, invece, è che adesso il Bologna vorrebbe chiudere la trattativa entro ferragosto o poco oltre, ovviamente per avere il tempo necessario di sostituire la punta. L’Inter, entro domani, avrà sicuramente le idee più chiare. Per adesso il borsino punte vede Arnautovic in pole rispetto a tutti gli altri.

    Altre Notizie