Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Sorteggi Mondiali 2026, perché l'Italia è una X nelle urne e perché non è sicura del proprio Girone

    Sorteggi Mondiali 2026, perché l'Italia è una X nelle urne e perché non è sicura del proprio Girone

    Obiettivo: tornare a disputare una Coppa del Mondo. L’Italia vuole essere presente alla manifestazione iridata che, nel 2026, si svolgerà in tre Paesi: USA, Canada e Messico. Sarà il primo torneo a 48 squadre e oggi ci sarà il sorteggio dei gironi delle eliminatorie europee, in cui gli Azzurri saranno una delle teste di serie.

    PERCHE’ L’ITALIA E’ UNA X - Durante i sorteggi, ci saranno gironi composti da solo quattro squadre: faranno sicuramente parte le quattro Nazionali che si qualificheranno alle semifinali della Nations League, ovvero le vincenti dei quarti di finale in programma a marzo (l’Italia giocherà contro la Germania).

    Nel sorteggio odierno, dunque, ci saranno delle X, e una di queste riguarderà proprio l'Italia: le otto Nazionali che disputeranno i quarti di Nations League sono “sospese” e verranno inserite sia in un gruppo da quattro che in uno da cinque. Chi vincerà il proprio quarto di finale farà poi parte di un gruppo da quattro squadre, chi perde andrà in uno dei due gironi da quattro rimanenti o in uno da cinque squadre. L'Italia, in sostanza, andrà o nel Girone A (battendo la Germania) o nel Girone I (perdendo il quarto di finale di Nations League).

    Altre Notizie