Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Milan vince e convince col Real Madrid: decide un ispirato Chukwueze, Liberali ruba la scena a Endrick

    Il Milan vince e convince col Real Madrid: decide un ispirato Chukwueze, Liberali ruba la scena a Endrick

    • Daniele Longo
    Sarà anche calcio d’agosto dove i risultati contano fino a un certo punto ma un Milan che batte 1-0 il Real Madrid è una notizia decisamente positiva per il nuovo corso targato Paulo Fonseca. I rossoneri bissano il successo sul Manchester City mostrando una crescita sia sotto il profilo del gioco che della condizione fisica. Dall’America arrivano segnali incoraggianti in vista della prima stagionale del prossimo 17 di agosto contro il Torino a San Siro. 

    LA PARTITA- Le luci dei riflettori erano tutte puntate sull’esordio con la maglia dei Blancos di Endrick ma alla fine è il più giovane di un anno Liberali a rubare la scena con un assist delizioso per il gol vittoria di Chukwueze, realizzato al 10’ del secondo tempo, e tante giocate di classe pura. Fonseca si è innamorato di questo talento destinato a fare grandi cose con il Milan Futuro senza perdere contatto con la Prima squadra. La partenza è stata tutta di marca rossonera con Courtois miracoloso prima su Chukwueze e poi su Nasti al 4’ e al 7’. Il nigeriano si scatena al 24’ ma il suo sinistro a giro finisce di poco a lato. Il Real di Guler, Modric e Díaz si accende solo sul finire del primo tempo quando l’ex Milan si mette in proprio e spaventa Torriani con un tiro potente che non inquadra la porta per un paio di centimetri. La seconda frazione si apre con una girandola di cambi in casa Real Madrid: Ancelotti mette dentro sei giovani della squadra B. Inizia il monologo rossonero che sfiora ripetutamente il raddoppio prima con il solito Liberali e poi con la traversa colpita da Thiaw e il salvataggio di Lunin sul subentrato Pulisic. 

    CHUKWUEZE ISPIRATO- Fonseca prova, con ottimi risultati, Loftus-Cheek in mediana liberando quindi Bennacer in cabina di regia: l’algerino ha le geometrie giuste per sviluppare il possesso palla rossonera che risulta essere nettamente superiore a quello del Real Madrid.  Saelemaekers a sinistra conferma la sua crescita tattica: esuberante con il Manchester City, generoso nelle due fasi con il Real Madrid. Ecco perché il belga ha grandi chances di rimanere, a sorpresa, in rossonero. Ma la più bella conferma è sicuramente quella di un Chukwueze sempre più a suo agio con gli schemi del tecnico portoghese. Samuel illumina con le sue giocate, entra dentro il campo ed è sempre nel vivo del gioco. Tanti spunti interessanti sui quali il Milan vuole insistere: reparti stretti, costruzione dal basso, possesso palla, raddoppi e pressing alto. Il Diavolo di Fonseca vuole stupire sin dalla prima giornata di campionato.

    MILAN-REAL MADRID 1-0

    Marcatori: 55' Chukwueze (MIL)

    MILAN (4-2-3-1): Torriani; Calabria (66' Kalulu), Thiaw (78' Gabbia), Tomori (88' Camarda), Terracciano (66' Álex Jiménez); Loftus-Cheek (66' Musah), Bennacer (78' Pobega); Chukwueze (78' Cuenca), Liberali (66' Pulisic), Saelemaekers (78' Bakoune); Nasti (66' Jović). A disposizione: Nava, Raveyre, Zeroli. Allenatore: Fonseca.

    REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois (46' Lunin); Lucas Vásquez, Vallejo (46' Asencio), Rüdiger (46' Joán Martínez), Fran García; Modrić (46' Palacios; dal 52' Álvaro Rodríguez, poi, dall'89' Jeremy de León), Mario Martín, Ceballos; Güler (46' Nico Paz); Brahim Díaz; Endrick (46' Latasa). A disposizione: Fran González, Jacobo Ramón, Lorenzo, Obrador, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
     

    Altre Notizie