Getty Images
Il Milan vince e convince col Real Madrid: decide un ispirato Chukwueze, Liberali ruba la scena a Endrick
- 318
LA PARTITA- Le luci dei riflettori erano tutte puntate sull’esordio con la maglia dei Blancos di Endrick ma alla fine è il più giovane di un anno Liberali a rubare la scena con un assist delizioso per il gol vittoria di Chukwueze, realizzato al 10’ del secondo tempo, e tante giocate di classe pura. Fonseca si è innamorato di questo talento destinato a fare grandi cose con il Milan Futuro senza perdere contatto con la Prima squadra. La partenza è stata tutta di marca rossonera con Courtois miracoloso prima su Chukwueze e poi su Nasti al 4’ e al 7’. Il nigeriano si scatena al 24’ ma il suo sinistro a giro finisce di poco a lato. Il Real di Guler, Modric e Díaz si accende solo sul finire del primo tempo quando l’ex Milan si mette in proprio e spaventa Torriani con un tiro potente che non inquadra la porta per un paio di centimetri. La seconda frazione si apre con una girandola di cambi in casa Real Madrid: Ancelotti mette dentro sei giovani della squadra B. Inizia il monologo rossonero che sfiora ripetutamente il raddoppio prima con il solito Liberali e poi con la traversa colpita da Thiaw e il salvataggio di Lunin sul subentrato Pulisic.
CHUKWUEZE ISPIRATO- Fonseca prova, con ottimi risultati, Loftus-Cheek in mediana liberando quindi Bennacer in cabina di regia: l’algerino ha le geometrie giuste per sviluppare il possesso palla rossonera che risulta essere nettamente superiore a quello del Real Madrid. Saelemaekers a sinistra conferma la sua crescita tattica: esuberante con il Manchester City, generoso nelle due fasi con il Real Madrid. Ecco perché il belga ha grandi chances di rimanere, a sorpresa, in rossonero. Ma la più bella conferma è sicuramente quella di un Chukwueze sempre più a suo agio con gli schemi del tecnico portoghese. Samuel illumina con le sue giocate, entra dentro il campo ed è sempre nel vivo del gioco. Tanti spunti interessanti sui quali il Milan vuole insistere: reparti stretti, costruzione dal basso, possesso palla, raddoppi e pressing alto. Il Diavolo di Fonseca vuole stupire sin dalla prima giornata di campionato.
MILAN-REAL MADRID 1-0
Marcatori: 55' Chukwueze (MIL)
MILAN (4-2-3-1): Torriani; Calabria (66' Kalulu), Thiaw (78' Gabbia), Tomori (88' Camarda), Terracciano (66' Álex Jiménez); Loftus-Cheek (66' Musah), Bennacer (78' Pobega); Chukwueze (78' Cuenca), Liberali (66' Pulisic), Saelemaekers (78' Bakoune); Nasti (66' Jović). A disposizione: Nava, Raveyre, Zeroli. Allenatore: Fonseca.
REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois (46' Lunin); Lucas Vásquez, Vallejo (46' Asencio), Rüdiger (46' Joán Martínez), Fran García; Modrić (46' Palacios; dal 52' Álvaro Rodríguez, poi, dall'89' Jeremy de León), Mario Martín, Ceballos; Güler (46' Nico Paz); Brahim Díaz; Endrick (46' Latasa). A disposizione: Fran González, Jacobo Ramón, Lorenzo, Obrador, Rodrygo. Allenatore: Ancelotti.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui