AFP/Getty Images
Milan, tra addii certi e colpi in entrata: sarà rinnovamento totale a centrocampo
BAKAYOKO SEMPRE PIÙ LONTANO - A rischio, però, c’è un altro giocatore su tutti della mediana rossonera: Tiemoué Bakayoko. La dirigenza non ha gradito i comportamenti del primo, in prestito dal Chelsea fino al termine del campionato. “Non vogliamo fare un processo pubblico, il ragazzo ha subito anche cose non semplici - ha dichiarato Leonardo dopo il diverbio tra Bakayoko e Gattuso contro il Bologna -. Errori sono errori, cose giuste sono cose giuste. Ma Bakayoko ha tante cose positive come ragazzo. Se sbaglia paga, sono successe anche con altri giocatori. Con lui forse è stata più pubblicizzata. Ma una sola cosa non può essere toccata: il Milan”. Per il 35 milioni di euro pattuiti col Chelsea la scorsa estate, Bakayoko non dovrebbe essere riscattato dal Milan.
IN BILICO - Biglia è invece in bilico perché ha un’offerta concreta da parte del Boca Juniors: per la società non è incedibile, anzi, il Milan è pronto a valutare tutte le proposte per il centrocampista argentino classe 1986. Non dovessero arrivare offerte, Biglia resterebbe molto volentieri in rossonero. Diversa la situazione di Franck Kessie, che tra i centrocampisti del Milan è sicuramente quello con più mercato a oggi. Fino al derby era un intoccabile, poi c’è stata la lite con Biglia e le seguenti polemiche che hanno aperto una crepa tra il giocatore ivoriano, Gattuso e la società. In estate scatterà l'obbligo di riscatto e di conseguenza i rossoneri verseranno all'Atalanta i restanti 20 milioni per il cartellino, ma la conferma è tutt'altro che scontata: gli interessamenti non mancano, lo hanno cercato soprattutto Arsenal e West Ham. Leonardo e Maldini hanno fissato la base d'asta: si tratta per almeno 40 milioni di euro.
CHI PUÒ ARRIVARE - Le vere certezze nella mediana del Milan, invece, sono due: Lucas Paquetá e Giacomo Bonaventura, il quale però è alle prese col protocollo di recupero dopo l’operazione alla cartilagine del ginocchio e non si sa con esattezza quando tornerà a disposizione. In attesa di capire se sarà Champions League o no, con tutto il risvolto economico che ne deriva, il Milan continua a monitorare diversi profili per rinforzare il centrocampo. Da Stefano Sensi e Alfred Duncan del Sassuolo al sogno Sergej Milinkovic-Savic (solo in caso di qualificazione in Champions League), passando per Amadou Diawara (in uscita dal Napoli), Nicolò Barella (la squadra più vicina al suo acquisto è l’Inter) e Lorenzo Pellegrini. Tanti nomi, su cui la dirigenza rossonera sta lavorando in vista della prossima stagione. In ogni caso, una cosa è certa: a centrocampo nel Milan ci sarà un rinnovamento totale.