Calciomercato.com

  • Getty Images
    Brasile-Corea del Sud si porta via un pezzo di Qatar: ultima partita di sempre al 974 Stadium

    Brasile-Corea del Sud si porta via un pezzo di Qatar: ultima partita di sempre al 974 Stadium

    • Gabriele Stragapede
    La partita di stasera tra Brasile e Corea del Sud sarà storica. Non deciderà solamente chi avrà accesso ai quarti di finale dei Mondiali in Qatar ma sarà anche l’ultimo incontro di sempre che si disputerà all’interno del 974 Stadium. L’ex impianto Ras Abu Aboud - così nominato inizialmente per il distretto industriale in cui è situato - sarà abbattuto e sparirà completamente al termine della Coppa del Mondo. Il materiale sarà riutilizzato per altre strutture qatariote.

    LA STORIAIl 974 Stadium è stato progettato dai Fenwick Iribarren Architects ed è stato inaugurato il 30 novembre 2021. Lo stadio, costruito ad una decina di km da Doha, ha una capacità di 44950 spettatori. La struttura è stata realizzata utilizzando 974 container navali riciclati, inglobati da un’intelaiatura d’acciaio e precedentemente utilizzati per le spedizioni internazionali. Il nome dell’impianto, infatti, deriva proprio dal numero di container usati, oltre che per il fatto che +974 sia il prefisso telefonico internazionale del Qatar.

    I MATCH OSPITATILa prima partita ospitata è stata proprio il 30 novembre: Emirati Arabi Uniti-Siria, match valido per la Coppa Araba FIFA 2021. In seguito, l’impianto è stato utilizzato lungo tutta la prima parte dei Mondiali in Qatar. Messico-Polonia (0-0) e Polonia-Argentina (0-2) del Gruppo C, Portogallo-Ghana (3-2, Girone H), Francia-Danimarca (2-1, D) e Brasile-Svizzera (1-0) e Serbia-Svizzera (2-3) del raggruppamento G. Il prossimo – ed ultimo incontro – sarà quello tra Brasile e Corea del Sud, ore 20. Il 974 Stadium è pronto a lasciare il suo ultimo segno nel mondo del calcio.

    Altre Notizie