Viscidi: 'Dribbling? In Italia non si insegna più'. Zero italiani in top 10 in Serie A, Leao fuori dalla top 5, Kvara 2°
L'ACCUSA - Viscidi ha sottolineato come non si lavori più a livello giovanile sui duelli personali: "Molte volte si pensa alla squadra e non al talento. Così i giocatori non sono pronti ad affrontare i campionati dei grandi. Siamo il 26esimo Paese in Europa per dribbling tentati. Nei settori giovanili la tecnica e i duelli sono poco presenti, ma sono fondamentali. Occorre tornare a lavorare sulla tecnica non in forma analitica, ma pragmatica e situazionale".
E LA SERIE A? - Purtroppo, guardando i dati che riguardano la nostra Serie A per dribbling riusciti, per trovare un italiano bisogna scendere al di fuori della top 10 e per trovare un ragazzo che gioca in una big bisogna scendere fuori dalla top 20 con Zaccagni e Chiesa 20esimo e 23esimo. E il migliore non è né Leao (ottavo) né Kvaratskhelia (secondo) bensì il gioiellino della Juve in prestito al Frosinone Matias Soulé. Il migliore degli italiani è 13esimo ed è Cancellieri dell'Empoli. Scorri per conoscere la classifica completa.