Calciomercato.com

  • Viscidi: 'Dribbling? In Italia non si insegna più'. Zero italiani in top 10 in Serie A, Leao fuori dalla top 5, Kvara 2°

    Viscidi: 'Dribbling? In Italia non si insegna più'. Zero italiani in top 10 in Serie A, Leao fuori dalla top 5, Kvara 2°

    • Emanuele Tramacere
    In Italia non si insegna più il dribbling ai nostri giovani. L'accusa è stata lanciata nella serata di ieri da Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili italiane, che intervistato da Sky ha puntato il dito contro i settori giovanili dei club italiani colpevoli di dare troppa importanza alla tattica e poco ai contenuti tecnici. E c'è un dato, quello dei dribbling (tentati e riusciti) che ci vede agli ultimi posti nelle classifiche europee e, inevitabilmente, il dato si rifletta anche sulla nostra Serie A.

    L'ACCUSA - Viscidi ha sottolineato come non si lavori più a livello giovanile sui duelli personali: "Molte volte si pensa alla squadra e non al talento. Così i giocatori non sono pronti ad affrontare i campionati dei grandi. Siamo il 26esimo Paese in Europa per dribbling tentati. Nei settori giovanili la tecnica e i duelli sono poco presenti, ma sono fondamentali. Occorre tornare a lavorare sulla tecnica non in forma analitica, ma pragmatica e situazionale".

    E LA SERIE A? - Purtroppo, guardando i dati che riguardano la nostra Serie A per dribbling riusciti, per trovare un italiano bisogna scendere al di fuori della top 10 e per trovare un ragazzo che gioca in una big bisogna scendere fuori dalla top 20 con Zaccagni e Chiesa 20esimo e 23esimo. E il migliore non è né Leao (ottavo) né Kvaratskhelia (secondo) bensì il gioiellino della Juve in prestito al Frosinone Matias Soulé. Il migliore degli italiani è 13esimo ed è Cancellieri dell'Empoli. Scorri per conoscere la classifica completa.
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie