Calciomercato.com

  • viareggiocup.com
    Viareggio Cup, Torino sotto accusa: "Hanno chiamato scimmia un nostro giocatore", l'Internacional lascia il campo

    Viareggio Cup, Torino sotto accusa: "Hanno chiamato scimmia un nostro giocatore", l'Internacional lascia il campo

    • Redazione CM
    Il Torino avanza ai quarti di finale della 75esima edizione della Viareggio Cup. Ma il successo per 3-0 sui brasiliani dell'Internacional di Porto Alegre rischia concretamente di essere ricordato per qualcosa che col calcio non dovrebbe mai avere a che fare. Il risultato della partita infatti è “a tavolino” ed è la conseguenza dell'episodio che, al secondo minuto di recupero del primo tempo (sullo 0-0), ha visto la squadra sudamericana abbandonare compatta il terreno di gioco. Il motivo sarebbe rappresentato dall'espressione razzista che il calciatore granata Conzato avrebbe rivolto all'avversario Kaua che, a fronte della violenta reazione avuta, è stato espulso, scatenando tutto ciò che ne è conseguito.

    Secondo quanto riferito da Il Tirreno, l’allenatore della formazione brasiliana ha preso una decisione drastica: ha ordinato ai suoi giocatori di lasciare il campo. Successivamente, i giocatori dell’Internacional sono rimasti negli spogliatoi, discutendo con lo staff tecnico e i dirigenti. Alla fine, il club brasiliano ha comunicato ufficialmente la scelta di non rientrare in campo per concludere la partita. Secondo il regolamento, l’arbitro ha atteso i 20 minuti previsti prima di prendere una decisione definitiva. Constatata la volontà dell’Internacional di non proseguire l’incontro, ha decretato la fine del match. 

    Sull'episodio, nella serata di ieri, è arrivato pure il comunicato ufficiale dell'organizzazione del Torneo di Viareggio: “Ricevuto il referto della gara Torino-Internacional la Commissione Disciplinare rileva che la gara è stata interrotta al minuto 45+2 del 1° tempo regolamentare, sul risultato di 0-0, allorché la squadra Internacional lasciava volontariamente il terreno di gioco in segno di protesta, dichiarando che un calciatore del Torino avesse in precedenza insultato il proprio calciatore espulso, rivolgendogli due volte l'appellativo "scimmia". A seguito dell'abbandono il D.G. decretava la fine della gara.

    Tutto ciò premesso si osserva come l'abbandono volontario della gara equivalga a rinuncia alla prosecuzione della stessa e tale decisione unilaterale comporta, inevitabilmente, la sanzione della perdita della gara per la società Internacional e l'eliminazione dal Torneo. Peraltro le circostanze rappresentate dal D.G: nel proprio rapporto, ove si ipotizza una grave infrazione disciplinare del calciatore del Torino richiedono un necessario approfondimento da parte degli Organi inquirenti Federali. Si decreta quindi la sanzione della perdita della gara, col risultato di 0-3, a carico della squadra Internacional per rinuncia alla prosecuzione della partita al 45+2 del 1° tempo regolamentare, nonché la squalifica fino al termine del torneo per il calciatore dell'Internacional per condotta violenta verso un calciatore avversario. Si dispone altresì la trasmissione, a cura della segreteria organizzativa del rapporto di gara alla Procura Federale per i dovuti accertamenti sui comportamenti denunciati a carico del tesserato del Torino, salvo se altri”.

    Dal canto suo, il Torino – che ha guadagnato l'accesso ai quarti della manifestazione contro la Ternana – smentisce categoricamente ogni tipo di accusa rivolta dai tesserati dell'Internacional.

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 636747
    Utente vxl 636747

    Stavano chiamando il presiniente

    • 0
    • 0

    Altre Notizie