Ecco "Milan Futuro": l'U23 rossonera giocherà in Serie C 2024/25, è ufficiale
- 76
La formazione U23 prenderà il nome di "Milan Futuro", sarà allenata da Daniele Bonera e ospiterà talenti del vivaio come Francesco Camarda. La squadra conoscerà nelle prossime ore in quale dei tre gironi sarà inserito.
MILAN, I SEGRETI DEL PROGETTO UNDER 23
Si tratta dunque della terza 'seconda squadra' ad essere ammessa in C dopo la Juventus Next Gen (fondata nel 2018) e l'Atalanta Under 23 (in gara dalla scorsa stagione). Da regolamento, le tre squadre di Serie A che hanno una formazione U23 dovranno stare in tre gruppi diversi: una nel girone A, una nel girone B e una nel girone C.
"MILAN FUTURO": SVELATO IL PROGETTO UNDER 23
DOMANI I GIRONI - Domani, 28 giugno alle ore 11, presso la sede della Lega Pro, è previsto il sorteggio del girone e il Milan scoprirà il suo gruppo di appartenenza.
IL COMUNICATO DELLA FIGC - A seguito della mancata ammissione dell’Ancona al campionato di Serie C 2024/25, che ha determinato una vacanza d’organico da colmare, e avendo ricevuto dalla Covisoc e dalla Commissione infrastrutturale parere positivo relativamente alla domanda di ripescaggio, il Consiglio ha votato per l’ammissione del Milan Under 23.
“Questo è un duplice successo – ha sottolineato il presidente federale Gabriele Gravina – perché nel giro di due anni abbiamo ampliato il numero delle Seconde Squadre (da una a tre, ndr), ma soprattutto perché al 27 giugno gli organici dei campionati sono completi e si può procedere alla compilazione dei calendari, senza dover fare riferimento a questioni di natura giudiziaria”.
DATE DI INIZIO E FINE - Il Consiglio Federale ha anche approvato le date di inizio e fine dei campionati nazionali: il campionato regolare di Serie C inizierà il 25 agosto fino al 27 aprile 2025.
COMUNICATO MILAN - Il Milan ha diramato poi un comunicato ufficiale nel quale ha reso noto il nome del progetto Under 23, "Milan Futuro", e ufficializzato la nomina di Daniele Bonera come allenatore:
AC Milan comunica di aver ricevuto formalmente, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio Federale della FIGC, risposta positiva alla domanda di iscrizione al campionato di Serie C Now della squadra di giovani calciatori di talento, che da oggi assume il nome di "MILAN FUTURO". L'accoglimento della domanda di iscrizione ha definito quindi l'organico completo delle 60 squadre che parteciperanno al campionato gestito dalla Lega Pro nella stagione 2024/25.
Il progetto sportivo di Milan Futuro, ultimo tassello di un percorso virtuoso che coinvolge l'intero vivaio fino alla Prima Squadra, nasce con l'obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero, che già si sono contraddistinti nelle ultime stagioni nei campionati di categoria, in Youth League e con le rispettive Nazionali giovanili per completarne il processo di maturazione fisico-atletica. Inoltre, permetterà ai calciatori di confrontarsi, all'interno del proprio Club di appartenenza, con il calcio professionistico.
Ad allenare il Milan Futuro sarà Daniele Bonera, che con il Club rossonero ha totalizzato 201 presenze da calciatore in 9 stagioni. Nel 2019 ha iniziato la sua avventura come collaboratore tecnico sempre al Milan. Nel 2020 ha ottenuto l'abilitazione UEFA PRO dopo aver partecipato al corso di Coverciano.
La squadra si radunerà l'8 luglio e si allenerà a Milanello a stretto contatto con il Team di Paulo Fonseca, formando di fatto un unico gruppo. Le prime uscite ufficiali sono in programma l'11 e il 18 di agosto quando si disputeranno il primo e il secondo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, mentre l'avvio del campionato è previsto il 25 agosto.
Nella giornata di domani, venerdì 28 giugno, la squadra conoscerà anche il girone di appartenenza e le avversarie del campionato 2024/25.
The is now!
Introducing #MilanFuturo, the new AC Milan team
Serie C 2024/25, here we come! #SempreMilan — AC Milan (@acmilan) June 27, 2024
The is bright #MilanFuturo is ready to compete in Serie C 2024/25!#SempreMilan pic.twitter.com/2jh7fn0o0Y
— AC Milan (@acmilan) June 27, 2024