Calciomercato.com

  • Calciomercato
    Tuttosport - Inter su Chiesa, scambio con Frattesi per convincere la Juventus

    Tuttosport - Inter su Chiesa, scambio con Frattesi per convincere la Juventus

    • Redazione CM
    Il caso Federico Chiesa è ufficialmente deflagrato in casa Juventus dopo l’esclusione del classe ‘97 dal test amichevole di sabato scorso contro il Brest. Il club bianconero ha manifestato in maniera chiarissima la volontà di risolvere a stretto giro di posta la questione e di fare ogni sforzo possibile pur di cedere il calciatore in questa finestra di mercato, per non perderlo a parametro zero nell’estate 2025 dopo la fallita trattativa per il prolungamento del contratto con relativa spalmatura del pesante ingaggio da 6 milioni di euro netti. Tra i club di Serie A che monitorano con attenzione la situazione c’è l’Inter, più che disposta a cogliere l’occasione tra un anno ma che, secondo quanto riferisce Repubblica, valuta l’ipotesi di anticipare l’arrivo di Chiesa prima della chiusura del mercato dopo aver completato alcuni movimenti in uscita.

    La valutazione di Chiesa è scesa sensibilmente rispetto ai 30 milioni di euro di partenza richiesti da Cristiano Giuntoli e, più passano i giorni e più ci si avvicina alla fatidica scadenza del 31 agosto, e più aumentano le possibilità per le società interessate di arrivare al nazionale italiano ad un prezzo più conveniente. Secondo quanto ricostruisce l’edizione odierna di Tuttosport, l’Inter in particolare è pronta a cogliere l’opportunità mettendo sul piatto un’altra soluzione che risulterebbe gradita anche alla Juventus. I due club starebbero ragionando sull’ipotesi di ragionare su uno scambio di cartellini, inserendo il nome di Davide Frattesi. Un'operazione tutta da impostare e di non semplice fattibilità, visto che il contratto in nerazzurro del classe '99 scade tra 4 anni e il suo ingaggio è esattamente la metà di quello percepito da Chiesa in bianconero. Potrebbe dunque essere necessario da parte della Juve inserire un conguaglio economico per favorire la riuscita dell'affare.

    Frattesi era stato un nome per il centrocampo della Juventus quando ancora il suo cartellino era di proprietà del Sassuolo: l’ex tecnico Massimiliano Allegri era rimasto impressionato dalla stagione disputata con la maglia del Monza (2020/2021) e suggerì il suo nome alla dirigenza della Vecchia Signora in più di una circostanza, ma alla fine a spuntarla la scorsa estate è stata l’Inter, che ha chiuso con la formula del prestito oneroso a 6 milioni di euro - compensato dal trasferimento a titolo definitivo al Sassuolo dell’attaccante Samuele Mulattieri - con obbligo di riscatto a 27 milioni, più altri 5 di bonus. Nell’ultimo campionato coinciso con la conquista dello Scudetto, al primo anno di Inter Frattesi ha disputato un totale di 32 partite, di cui appena 6 da titolare, ma con un contributo importante in termini di reti (6), alcune delle quali decisive per la conquista dei 3 punti.

    L’eventuale approdo di Frattesi alla corte di Thiago Motta rappresenterebbe una soluzione alternativa per il centrocampo al nome di Teun Koopmeiners dell’Atalanta, che rimane la prima scelta per la Juventus, costretta a scontrarsi sinora con le richieste altissime della società nerazzurra - tra i 50 e i 60 milioni di euro - e la necessità di fare altre cessioni di peso per avere il budget necessario per un rilancio. In casa Inter invece Chiesa potrebbe essere il nome a sorpresa per completare il reparto avanzato di Simone Inzaghi che, viste le difficoltà di arrivare al genoano Gudmundsson, aprirebbe all’arrivo di un attaccante con caratteristiche fisiche e tecniche diverse rispetto a Thuram, Lautaro Martinez e Taremi e in considerazione delle uscite di Correa e Arnautovic.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie