NurPhoto via Getty Images
Tramoni, rientro col botto dopo 7 mesi: doppietta in Pisa-Palermo, per festeggiare la cittadinanza italiana
- 1
SETTE MESI D'ATTESA - Matteo Tramoni, ala sinistra del Pisa, era ai box da tempo a causa di un infortunio patito alla seconda giornata contro la Sampdoria. Una partita che rappresentava l'esordio stagionale in B della squadra pisana, considerando che la prima giornata con il Lecco era stata rinviata per le note vicende legate all'ammissione dei neopromossi nel campionato cadetto. Un inizio sfortunato in cui tra l'altro Tramoni era anche andato in gol, prima di lasciare il campo a causa di quella che poi si sarebbe rivelata una lesione al legamento anteriore del ginocchio sinistro. Era il 25 agosto 2023 e quella era stata l'ultima apparizione ufficiale di Tramoni. L'ultima fino a oggi, giornata in cui è tornato e lo ha fatto in grande stile.
DOPPIETTA LAMPO - Gli sono bastati 6 minuti dal suo ingresso in campo avvenuto al 78' per trovare il gol del momentaneo 3-3, nella sfida con il Palermo di questo pomeriggio. Ma non gli è bastato salvare un punto importante per il Pisa (che galleggia al limite della zona playoff), Tramoni ha voluto spingersi oltre. Al 90' ecco infatti il secondo squillo: Tramoni stoppa al limite dell'area un pallone allontanato dalla difesa rosanero e disegna un rasoterra preciso che fa saltare in piedi tutto lo stadio. L'attaccante pisano sembra non crederci, ma è tutto vero. Dopo un calvario infinito, la gioia di segnare una doppietta decisiva è grandissima e si mischia a quella dei compagni che lo travolgono a festeggiare un ritorno eccezionale.
DA POCO ITALIANO - Matteo Tramoni è nato nel 2000 ad Ajaccio, in Corsica, motivo per cui è originariamente di nazionalità francese. Il nome suggerisce però le evidenti origini italiane, che lo hanno spinto infatti ad avviare le pratiche per la richiesta del passaporto italiano già all'inizio della stagione. Il via libera è arrivato in questo senso proprio pochi giorni fa, quando l'ottenimento della doppia nazionalità è diventato ufficiale. Sia per Matteo sia per Lisandru, fratello minore (classe 2003) anche lui in forza al Pisa. Tutti due, dunque, sono teoricamente eleggibili per la nazionale azzurra, nonostante a livello giovanile si contino per entrambi diverse presenze con la Francia. Per Lisandru, in particolare, potrebbe già arrivare la chiamata del ct dell'Under 21 Carmine Nunziata in vista dei prossimi impegni.