Calciomercato.com

  • Getty Images
    Svincolati d'oro: un ex Juve e un ex Inter tra i più preziosi, ma il migliore è De Gea

    Svincolati d'oro: un ex Juve e un ex Inter tra i più preziosi, ma il migliore è De Gea

    La finestra di trasferimenti estiva è finita da un pezzo, quella invernale non aprirà prima di due mesi. Eppure ci sono ancora diversi giocatori di alto profilo disponibili a firmare subito per un nuovo club e per di più gratuitamente. Sono ovviamente gli svincolati. Calciatori spesso dal passato importante, rimasti senza contratto e quindi prelevabili senza pagarne il cartellino.
    La piattaforma specializzata in valutazione di calciatori, TransferRoom, ha stilato la lista dei migliori giocatori attualmente privi di contratto comprendendo diversi profili di assoluto livello.

    Tra questi spicca David de Gea, ex portiere del Manchester United e della nazionale spagnola, rimasto a spasso dopo la fine della lunga avventura con i Red Devils. Maglia vestita in passato anche da Jesse Lingard, 31enne centrocampista offensivo anch'egli rimasto senza contratto a fine giugno.

    Nell'elenco figurano poi anche alcune vecchie conoscenze del nostro calcio, come Douglas Costa, ala brasiliana con un passato al Bayern Monaco e alla Juventus, Yann M'Vila, mediano francese transitato fugacemente dall'Inter nel 2015, Shkodran Mustafi, centrale difensivo, campione del mondo con la Germania nel 2014 ed ex di Arsenal, Valencia e Sampdoria, e Marco Benassi, già visto all'opera con le maglie di Fiorentina, Torino ed Empoli.
    Accanto a loro anche due ragazzi con un buon trascorso internazionale come Ryan Babel, esterno d’attacco vice-campione del mondo con l’Olanda, tesserato in passato da Liverpool e Ajax, e Luiz Gustavo, centrocampista ex di Bayern e Marsiglia.

    Le valutazioni dei calciatori svincolati vengono effettuate attraverso il cosiddetto xTV, un indice di previsione che stabilisce quanto costerebbe l'ingaggio a titolo definitivo di un giocatore da parte di un club. Per calcolarlo ci si basa sulle capacità di gioco dell'atleta in questione, sul paragone con i trasferimenti di giocatori simili e sull'uso di dati esclusivi.

    Secondo questi parametri il valore potenziale di De Gea sarebbe di 31 milioni di euro. 
     

    Altre Notizie