Getty Images

Cagliari-Juventus, le pagelle di CM: il gol salva Vlahovic, Conceicao si perde. Caprile para quel che può
- 22
PAGELLE CAGLIARI
CAPRILE 6.5 - Se il Cagliari resta in partita per buonissima parte della gara, il merito è esattamente del portiere rossoblù. In due, anche tre, occasioni è semplicemente reattivo. Che non è poco.
ZAPPA 5.5 - Poca roba, in termini di spinta, in termini di inventiva. Sa fare di meglio e fino all'ultimo ci prova pure. Resta fermo alle intenzioni.
MINA 4 - Eh, alla fine quello svarione è decisivo: Vlahovic gli mangia il tempo e mette il dito nella piaga, scherzando persino con quel tiro debole che illude il colombiano. No, non l'ha presa.
LUPERTO 5 - Tutto sommato, Vlahovic ha solo quell'occasione, Yildiz però ne ha un paio. Il Cagliari, soprattutto nel primo tempo, ha ballato tremendamente lì dietro.
AUGELLO 5 - C'era una volta, un cavallo di razza sulla sinistra. Oggi c'è un giocatore fin troppo comodo, fin troppo pulito. Non spinge più come sa e come potrebbe.
ZORTEA 5.5 - Pure qui, e pure lui: è stato l'uomo in meno del Cagliari, soprattutto in relazione a quanto avrebbe potuto dare e quindi incidere all'interno delle dinamiche di questa partita. (dal 70' MARIN 6 - Una prova più di carattere che di qualità. Mette quel che può)
ADOPO 6 - Niente di eccezionale, ma neanche niente di male: prova a rientrare e sta per vie centrali, così da dare un'opzione più sostanziale ai compagni. A volte è perfetto, a volte decisamente meno. (dal 70' VIOLA 6 - La qualità per mettere ordine e per pungere, magari sui piazzati. Ma arriva poco).
MAKOUMBOU 5.5 - Tanta voglia, poca concretezza. Alla fine il Cagliari si fa pericoloso solo con situazioni estemporanee, difficilmente crea per poi andare in porta. E c'è un po' di confusione nella sua prova. (dall'86' PAVOLETTI sv)
DEIOLA 5 - Partita nettamente sottotono rispetto alle potenzialità. Il centrocampo del Cagliari non regge la pressione e cresce solo nella ripresa, ossia quando Deiola è già uscito. (dal 57' COMAN 6 - Prova a cambiare le dinamiche della partita: ha le qualità per farlo, e le mostra).
FELICI 5 - Non ci sono highlights della sua partita. C'è soltanto tanta corsa, tanto impegno, poca sostanza. Specialmente quando avrebbe potuto incidere con le sue sterzate. (Dal 46' ZITO LUVUMBO 6.5 - Entra, cresce, dà forza alla sua squadra. Ha un motore diverso).
PICCOLI 5.5 - Per tutta la partita, Nicola lo pizzica con una costanza spaventosa. Piccoli fa rumore e prova a pungere, ma le occasioni oggettivamente sono davvero poche.
ALL. NICOLA 5.5 - Poteva osare un po' di più, nella ripresa ci si ferma alle intenzioni. Per il resto, soprattutto per il passivo, c'è da ringraziare Caprile.

PAGELLE JUVENTUS
DI GREGORIO 6 - Alla fine non deve compiere chissà quanta roba. Il Cagliari si limita ad affacciarsi sulla trequarti, a creare apprensione più che occasioni. E Di Gregorio risponde con puntualità.
WEAH 6.5 - Spende un giallo ingenuo ed è l'unico neo all'interno di un'altra partita di qualità superiore. Ha trovato la sua comfort zone: non sarà più pungente in fase d'attacco (sebbene segni quasi con continuità), ma è quello che serve per stappare la fase offensiva della Juve.
GATTI 6 - Lo 'spazzometro' è impazzito. Appena arriva una palla, il centrale bianconero è lì ad allontanarla. Con una costanza e una continuità semplicemente micidiali. Dà prova (riuscita) di poter reggere pure questa nuova difesa.
KELLY 6.5 - Oh, bene! Molto bene! Ma anche col PSV, prima del disastro, alla fine Kelly aveva tenuto bene e aveva dato risposte consistenti. Anche a Cagliari dimostra di essere cresciuto, in consapevolezza e condizione.
CAMBIASO 6 - Si vedeva: non è al meglio. E' tornato ed è finito subito per fare gli straordinari. Quello di Cambiaso diventa il 26esimo infortunio della stagione della Juve: è una situazione imbarazzante. (Dal 73' ROUHI 6 - Entra senza riscaldamento e i flashback sono quelli di guerra e di errori. Non ne fa)
KOOPMEINERS 5.5 - Non è di per sé una cattiva partita, è però l'ennesima gara in cui sembra nascondersi, in cui si frammenta tra le maglie degli avversari. Pure quando ha l'occasione di colpire, alla fine non lo fa: che succede? Paura? (dal 62' DOUGLAS LUIZ 6 - Dà qualità e comunque supporto, specialmente nelle uscite. Poi si fa male, ancora e sul più bello) (dall'82' MBANGULA sv - Tatticamente da capire, deve correre e dare tutto per pochi minuti.
LOCATELLI 6.5 - Primo tempo semplicemente sontuoso: Loca viene lasciato solo dal Cagliari ed è libero di inventare, dare ritmo, sistemare la squadra. Tutto quello che può fare, ecco, alla fine lo fa. Nella ripresa è una gara più sporca e abbassa il livello.
CONCEICAO 5 - Due occasioni piuttosto nitide e poi le scelte, di nuovo, queste benedette scelte. Chico non riesce a trovare continuità e si regala un'altra prestazione a metà: vibra fortissimo, poi si perde. (dal 62' KOLO MUANI 6 - Non gli arrivano grossi palloni da giocare, né si fa vedere per creare - anche da solo - qualcosa di vero).
MCKENNIE 6 - Partita più di rappresentanza che di concretezza. Si piazza sul centro-sinistra e prova a dare più soluzioni, soprattutto in profondità, principalmente per sfruttare la verticale. A volte ci riesce, a volte no.
YILDIZ 6.5 - Sbaglia tre gol e fino all'ultimo questa partita non vuole assolutamente chiudersi. Kenan però gioca una partita vera, con qualità, senza cinismo ma con tutto quello che si può chiedere a un giocatore così.
VLAHOVIC 6.5 - E non di più. Perché può chiuderla - anche se sembrava rigore - e non ci riesce. Perché parte benissimo e alla fine non la chiude mai. Perché fa una partita molto simile alle altre, ed è la rete a salvarlo.
ALL. MOTTA 6.5 - La risposta rispetto alla Champions è arrivata. Ma la Juve ha comunque il problema del cinismo. O meglio: ha il problema di non averlo.
Commenti
(22)Scrivi il tuo commento
Gatti migliore in campo, almeno 7,5