Getty Images
Strinic: 'Per la Samp ho lasciato Napoli e detto no alla Fiorentina, ottima scelta'
Lei ha lasciato Napoli per la Samp anche perché vi avrebbe trovato Giampaolo? "Certo. Avevo altre offerte, una anche dalla Fiorentina, ma sapere di trovare un’idea di gioco simile a quella su cui lavoravo da anni è stato decisivo. Qui a livello difensivo facciamo le stesse cose che a Napoli, in avanti giochiamo con il fantasista e non con il tridente, ma lo scompenso portato alla difesa è piccolo e noi vi ovviamo con qualche accorgimento e tanto lavoro. Giampaolo e Sarri sono diversi come persone ma molto simili come allenatori".
Il suo rilancio è stato veloce, come quello di Zapata.
"Con Duvan ci siamo ritrovati in estate ai margini del Napoli. Lui è riuscito a sorprendermi, ha dimostrato di essere un grande giocatore: protegge palla, va uno contro uno e salta l’avversario, oltre a fare gol. Io ho chiesto per tanto tempo al Napoli di andare via, per fortuna ci sono riuscito. Se ti alleni e non giochi, non cresci e non vedi traguardi. Come giocatore perdi tutto: concentrazione, umore, fisico".
Come sta adesso?
"Sto arrivando lentamente al top. Per un mese, a Napoli, ho giocato soltanto a calcio-tennis con Duvan Zapata".
Col Napoli lo scorso anno a Bologna ha assistito dalla panchina a un clamoroso 1 a 7. E visto che la Samp ha gli stessi principi di gioco dei partenopei…
"Ma il Bologna è forte, gioca cambiando bene fronte e ha attaccanti veloci e bravi nell’uno contro uno. Noi dobbiamo dare il meglio: se giochiamo come contro la Juventus non ci batte nessuno".
Prima della trasferta di Udine disse: 'È un test fondamentale per dimostrare la nostra crescita'. Perdeste 4-0. E oggi? "Dico la stessa cosa. In casa siamo fortissimi, ma in trasferta ci sono mancate cattiveria e convinzione. Contro il Bologna dobbiamo dimostrare di essere riusciti a salire questo step".
Nella lotta scudetto sta con Perisic, Mandzukic o con il Napoli?
"Con i miei amici napoletani, perché uno scudetto a Napoli sarebbe vissuto in modo incredibile".