Getty Images
Statistiche e gol di Haaland: i numeri dopo la cinquina al Luton
- 8
QUANTO GUADAGNA HAALAND NEL MANCHESTER CITY
GLI INIZI DI HAALAND - Erling Haaland è un giocatore pazzesco che a 23 anni ha fatto 241 gol in 294 partite; più 53 assist. Una macchina da guerra dove ogni meccanismo gira alla perfezione. Maniaco dei dettagli, vive per fare gol. Fin dai tempi del Bryne, piccola società norvegese dove giocava sotto età dopo esperienze nella pallamano, nel golf e nell’atletica leggera. 27 gol e 3 assist in 29 partite. Nel Mölde le reti diventano 20 più 5 assist in 50 partite.
HAALAND E LA JUVENTUS - Poi arriva il momento dello step successivo. Il Salisburgo, il trampolino di lancio. Bastano 27 partite per accendere i riflettori su di lui: 29 gol e 7 assist in quel periodo. Così si fanno avanti alcuni top club, tra i quali la Juventus. Haaland trascorre qualche giorno a Torino ospite dei bianconeri: visita la Continassa, va allo Stadium e si fa anche fotografare con un cappellino della squadra. Ma alla fine sceglie il Borussia Dortmund, col quale fa 86 gol e 23 assist in 89 partite. Al Manchester City è quasi a quota 100 gol e 15 passaggi decisivi in poco più di 80 partite. Un alieno.
HAALAND IN NAZIONALE - A vent’anni ha debuttato con la Norvegia senza mai più togliersi la maglia della nazionale: 29 presenze 27 gol e 3 assist. Ma il dato clamoroso è quello di maggio 2019, quando durante il Mondiale Under 19 la Norvegia di Haaland fa 12 gol all’Honduras nella fase a gironi. E lui ne segnò 9.