AFP via Getty Images
Speziamania: audacia e provvidenza di Davide contro Golia
Certo, contro i nerazzurri è stato anche uno Spezia fortunato in talune circostanze, ma come si dice? La fortuna aiuta gli audaci e sicuramente a Vincenzo Italiano e la sua banda, che finora ha sconvolto il campionato e la classifica dalla cintola in giù con le sue gerarchie, l’audacia non è mancata nemmeno contro la forza d’urto della capolista.
Provvidenza Provedel, una mezza garanzia già nel nome. Anche contro la corazzata Inter ha contribuito e non poco a portare a casa il punticino che fa classifica e morale. Il ragazzo arrivato ad inizio ottobre a seguito dell’infortunio di Zoet finora è stato determinante in più occasioni e a spanne sono almeno 6-7 i punti messi nel carniere dall’ex Empoli, giunto in riva al Golfo per fare il terzo portiere e che sul campo si è guadagnato da subito i galloni da titolare. Non male.
Sei giornate, sei tappe che sembrano durare un’eternità in questo lunghissimo rettilineo finale e cinque lunghezze da preservare. Sabato a Genova lo Spezia si gioca un’altra fetta molto delicata della propria salvezza. Un incrocio mai banale quello contro il Grifone dai valori tecnici importanti ma risucchiato nel mucchio: un girone dopo (Ballardini esordì proprio al Picco, vincendo) Spezia e Genoa si ritrovano infatti a braccetto e sabato la posta in palio sarà altissima e vietata ai deboli di cuore.