Getty/Calciomercato
Serie B, i verdetti: Como promosso, Bari e Ternana ai playout, Ascoli retrocesso in C
IL COMO C’E’ - Il Como è riuscito ad ottenere almeno un pareggio contro il Cosenza (già salvo), volando direttamente in Serie A, grazie alla conquista della seconda posizione alle spalle del Parma. Il Venezia ci ha sperato sino all’ultimo, ma è stato sconfitto dallo Spezia che si è salvato senza passare dai playout.
BARI AI PLAYOUT – E a proposito: i playout si disputeranno. Nel dettaglio, la Ternana sfiderà il Bari col vantaggio di giocare in casa il ritorno e di salvarsi con due pareggi, complici i risultati odierni, ovvero i due successi da parte degli umbri – 0-1 sulla FeralpiSalò – e dei Galletti – 2-0 in casa contro il Brescia - (ricordiamo che la sedicesima classificata, per via del miglior piazzamento nella stagione regolare, ha il vantaggio di poter disputare il ritorno in casa e che, in caso di parità di goal segnati dalle due squadre tra andata e ritorno, ad aggiudicarsi il Playout e dunque a restare in Serie B sarà la squadra meglio piazzatasi in classifica nella stagione regolare, ovvero la sedicesima).
SITUAZIONE PLAYOFF - Venendo ai playoff, la situazione era già delineata, mancava un solo nome tra Como e Venezia per avere un quadro completo dei playoff. I lagunari concludono terzi, la Cremonese quarta, il Catanzaro era già sicuro del quinto posto, mentre si sono definite questa sera le restanti posizioni: Palermo sesto grazie al successo per 1-0 a Bolzano, Sampdoria settima con la vittoria in Calabria e Brescia ottavo a causa della sconfitta a Bari. Queste ultime tre formazioni, insieme ai calabresi, si qualificano al primo turno, mentre lagunari e lombardi attendono in semifinale.
VERDETTI
- PARMA e COMO promosse in Serie A
- VENEZIA e CREMONESE alle fase delle semifinali dei playoff
- CATANZARO, PALERMO, SAMPDORIA e BRESCIA al primo turno dei playoff
- TERNANA e BARI ai playout
- ASCOLI, FERALPISALO’ e LECCO retrocesse in Serie C