AFP via Getty Images
Roma: bloccata le cessione di Kluivert al Fulham, ecco perché
Dal club inglese filtra che la trattativa sarebbe saltata. Una doccia fredda per Pinto che nella giornata di ieri era riuscito a formalizzare anche le cessioni di Calafiori e Diawara. Ecco i 6 criteri che Kluivert deve rispettare:
1. Presenze internazionali con la nazionale: essendo l’Olanda nella top 10 del ranking UEFA, Kluivert avrebbe dovuto avere il 30% delle presenze con la sua nazionale nell’ultimo biennio. Ultima presenza in nazionale: settembre 2018.
2. Numero di minuti giocati nei campionati nazionali: con 1878 minuti in Ligue1 con la maglia del Nizza e 810 in Bundesliga con la maglia del Nizza, l’olandese risponde ai requisiti della GBE rules.
3. Numero di minuti giocati nelle competizioni internazionali: altro requisito importante è la partecipazione alle coppe europee nell’ultimo biennio. Con il Nizza non ha partecipato a nessuna coppa, ultima presenza in Champions League con il Lipsia nel marzo 2021.
4. Piazzamento dell’ultimo club in cui ha militato: punteggio basso per il Nizza, arrivato quinto e qualificato alla Conference League.
5. Crescita internazionale dell’ultimo club in cui ha militato: punteggio basso per il Nizza, senza coppe nella scorsa stagione ed eliminato ai gironi nella stagione 2020-21, ma su questo punto c'è molta elasticità
6. Livello del club che vende: in questo caso non c'è nessuna criticità per la Roma nel rientrare nei requisiti richiesti.