
Rivoluzione Milan, tutti in uscita: Okafor, Chukwueze, Loftus-Cheek ed Emerson Royal al passo d'addio
- 265
LA RIVOLUZIONE DI GENNAIO - Con i discorsi avviati per la cessione al Galatasaray di Emerson Royal, il Milan ha fatto partire un tentativo di mandare una scossa importante a tutto l'ambiente per cambiare l'andamento in Italia e provare la rincorsa all'Europa, cercando di centrare gli ottavi di Champions League senza playoff, senza dimenticare la Coppa Italia che potrebbe portare un trofeo dopo la conquista della Supercoppa.
TUTTI CEDIBILI - Oltre al terzino brasiliano, il club rossonero ha aperto inoltre alla cessione di Ruben Loftus-Cheek e Samu Chukwueze, anche per liberare spazio nelle liste sia in Serie A che in Champions, con l'arrivo di Kyle Walker previsto a ore. In Europa infatti il regolamento prevede infatti un massimo di 3 cambi nella lista che è stata invece precedentemente presentata a settembre, indipendentemente che siano giocatori stranieri o formati all'interno del club.
Di seguito l'analisi di tutte le situazioni in bilico:

EMERSON ROYAL - Il Galatasaray ha contattato il club rossonero e ha preso informazioni sul brasiliano, considerato dalla squadra turca come una possibile opzione a destra. Ci sono già stati i primi contatti tra i due club con il Milan che nel frattempo sta completando gli ultimi dettagli nell'operazione con il Manchester City che porterà Kyle Walker a vestire la maglia rossonera: la formula è quella del prestito con diritto di riscatto. Tentativo anche da parte del Fulham, in Premier League.

OKAFOR - Il trasferimento al Lipsia è saltato dopo l'esito negativo delle visite mediche a cui si è sottoposto in Germania. Il mercato attorno all'ex Salisburgo non è però del tutto tramontato e ci sono diversi club che stanno comunque pensando di puntare su di lui: West Ham e Bournemouth si sono avvicinati nei contatti con gli agenti, mentre lo svizzero ha rifiutato il Monza. Il Milan aspetta e la formula concordata con il Lipsia, ovvero un prestito oneroso da 2 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 25, resta la linea guida per chiunque voglia tesserarlo. La sua uscita, inoltre, libererebbe spazi anche in chiave liste Serie A e Champions League (in caso di passaggio del turno) dove il club rossonero ha oggi tutti gli slot dedicati agli stranieri over 22 occupati.

CHUKWUEZE - Il nigeriano, mai definitivamente sbocciato a Milano, è finito nel mirino dell'Aston Villa, dove ritroverebbe il suo vecchio allenatore ai tempi del Villarreal, Unai Emery, e di altri club di Premier e Liga. La novità è che Conceicao non si opporrebbe alla sua cessione, visto che desidererebbe puntare su altri profili in chiave offensiva.

LOFTUS-CHEEK - Stesso discorso valido anche per l'inglese, al momento infortunato ma non centrale nei piani del tecnico portoghese: dopo una prima stagione con buoni numeri, l'ex Chelsea è progressivamente sparito dai radar, e il Milan sta cercando altri interpreti con caratteristiche simili, proprio per poterlo eventualmente sacrificare sull'altare del mercato, anche in questo caso con la formula del prestito con diritto di riscatto.

JOVIC - Fuori dal progetto tecnico del Milan, il Monaco ha effettuato un sondaggio per l'attaccante classe '97. Negli scorsi giorni, l'agente Fali Ramadani avrebbe parlato con il club monegasco per un possibile approdo in Francia dell'attaccante serbo, richiesto soprattutto in Turchia e Russia, le cui offerte sono state rispedite al mittente dal numero 9 della società di Via Aldo Rossi. Il serbo sarebbe stato offerto anche al Siviglia, stando a quanto riportato da AS. Al momento, però, la squadra andalusa non sembrerebbe essere interessata a Luka Jovic, che ha ancora un contratto che lo lega ai rossoneri fino al prossimo 30 giugno.

TOMORI - Nelle ultime ore si è tenuto un contatto telefonico tra Thiago Motta e l'inglese, obiettivo di mercato della Juventus per provare a rinforzare il pacchetto difensivo dopo i gravi infortuni occorsi a Cabal e Bremer. Il colloquio tra il tecnico bianconero e il centrale non ha però portato gli esiti sperati. Il club torinese, che vorrebbe prendere Tomori in prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni più 25, è sul punto di prendere atto della volontà del calciatore e quindi virare su altri obiettivi.

PAVLOVIC - Il Fenerbahce di José Mourinho vuole prendere un difensore centrale in questa sessione invernale. Nei giorni scorsi ha bussato alla porta del Milan per sondare la disponibilità a dialogare sul serbo, arrivato in rossonero la scorsa estate per 18 milioni di euro più 2 di bonus dal Salisburgo. Il club rossonero ha rispedito al mittente la prima offerta dei turchi, che prendeva un prestito con diritto di riscatto. Solo un’offerta superiore ai 18 milioni di euro potrebbe far cambiare idea.

CALABRIA - Al momento non ci sono né trattative in corso per rinnovare, né segnali di aperture. Il capitano del Diavolo lascerà con molte probabilità il club rossonero a giugno, a scadenza, per iniziare una nuova avventura personale: all'estero, col Galatasaray che si era a lui interessato, o in Italia, con la Juventus che ha effettuato un sondaggio.