Inter via Getty Images
Rafael Luis è la nuova pepita del Benfica. Centrocampista alla Rodri, ha brillato sotto gli occhi del Milan
BENFICA NEL SANGUE - Rafael Filipe Gonçalves Soares Luís meglio noto appunto come Rafael Luis nasce ad Amadora un ampio comune alle porte di Lisbona lo scorso 18 febbraio 2005 . Inizia a giocare a calcio molto presto e, fin dall'età di 4 anni entra a far parte del settore giovanile del Benfica come se fosse un predestinato al punto da essere uno dei pochi talenti che ha vestito in carriera finora soltanto una maglia, quella appunto delle Aquile.
CENTROCAMPISTA ALLA RODRI - Per lui questo è il secondo anno di squadra Under 19, di fatto la nostra Primavera, ma complici sia le sue qualità, sia la sua struttura fisica, ha da sempre bruciato le tappe e anche in questa stagione ha già esordito con la seconda squadra del Benfica giocando di fatto già 5 partite ufficiali fra i professionisti. Centrocampista puro alto 1 metro e 86 con grandissima visione di gioco, sa mettersi sempre in luce per offrire una giocata pulita ai compagni, non si tira indietro nei contrasti e anche giocando davanti alla difesa, sa attaccare gli spazi fino al limite dell'aria provando spesso la conclusione verso la porta avversaria. Ricorda per caratteristiche il primo Rodri visto con l'Atletico Madrid, ma può ancora migliorare tanto, proprio come il talento spagnolo oggi al Manchester City, nella gestione dei tempi di gioco da regista puro.
IL MILAN E IL RINNOVO - Quando il Benfica si muove una cosa è certa, il talento, ma ce n'è anche un'altra, che per seguire il talento tantissimi scout e osservatori si fanno accreditare per seguire le gare. È il caso della gara di Youth League Inter-Benfica terminata 1-1 in rimonta per i lusitani e in cui Rafael Luis è stato fra i migliori in campo in assoluto. Sugli spalti ad osservare la gara c'era ovviamente la dirigenza delle giovanili nerazzurre, ma anche lo stato maggiore del Milan con Geoffrey Moncada e Antonio D'Ottavio che hanno visionato ad Interello la gara. Rafael Luis non è passato inosservato ma strapparlo al Benfica sarà quasi impossibile. Soltanto qualche giorno fa, infatti, il club portoghese ha blindato la sua giovane bandiera con un nuovo rinnovo di contratto in scadenza 30 giugno 2028.
@TramacEma