AFP via Getty Images
Premier, dominio di Guardiola: City a -2 dall'Arsenal. Liverpool, colpo per l'Europa. De Zerbi ko
LA RIVALSA DI GABRIEL JESUS E L’OMBRA DI GUARDIOLA SU ARTETA. CITY-ARSENAL VALE MOLTO PIU’ DELLA PREMIER
Manchester City-Arsenal, di scena all’Etihad Stadium di Manchester alle ore 21, ha messo uno contro l’altra le prime della classe del torneo d’Oltremanica. Il City di Pep Guardiola, attualmente con due partite da recuperare, ha dominato il match, accorciando sui Gunners di Arteta, grazie ad una prestazione di assoluto livello. 4-1 per i Citizens – doppietta di De Bruyne, arrivato ad 8 gol contro il club londinese, e reti di Stones ed Haaland, arrivato a 33 gol in campionato, a -1 dal record assoluto di gol in una singola stagione di Premier League, prima che Holding accorciasse, invano, le distanze – che mettono nel mirino la formazione del tecnico di San Sebastian, ancora primi, in vetta alla classifica, ma con ora soli 2 punti di vantaggio a +5 proprio sugli Sky Blues. Guardiola, nel caso in cui riuscisse a trionfare nelle due partite da recuperare contro West ham e Brighton, potrebbe trovarsi a +4 a 5 giornate dal termine della Premier League, mettendo una seria ipoteca sul discorso titolo. Grazie all'affermazione di questa sera, Pep Guardiola centra la sua 20^ vittoria contro l'Arsenal in carriera. Rimane pesantissimo, invece, lo score di Arteta: 1 solo successo su 9 partite disputate.
Ma la serata è partita alle ore 20.30 con la sfida tra Nottingham Forest e Brighton. Ambizioni diverse per le due società con la formazione di De Zerbi che vuole risollevarsi dopo la sconfitta ai rigori nella semifinale di FA Cup contro lo United e continuare a sognare un piazzamento nelle competizioni europee. Missione fallita per il manager azzurro che esce sconfitto 3-1 contro il Forest che, invece, sfrutta la opportunità di uscire dalla zona retrocessione e scavalca, contemporaneamente, Everton e Leicester, agganciando il Leeds.
Nei due incontri delle 20.45, Chelsea-Brentford – con gli ospiti che avvicinano il 7° posto, ora distante solo 6 punti, grazie al successo per 2-0. Blues, invece, sempre più in crisi – e West Ham-Liverpool, con i Reds che affiancano il Tottenham in 6ª posizione con la vittoria per 2-1 sugli Hammers. Gakpo e Matip hanno ribaltato l'iniziale vantaggio di Paquetà.