Getty Images
Premier League, i verdetti: City campione, Tottenham e United in Europa League. Chelsea in Conference
GUARDIOLA NELLA STORIA – L’Arsenal ha lottato ma non ce l’ha fatta: il Manchester City di Pep Guardiola sconfigge il West Ham 3-1 e conquista il 10° titolo nella sua storia. L’allenatore spagnolo entra nella storia: diventa il primo tecnico (in tutta la storia del campionato inglese) a vincere per quattro stagioni consecutive. Un traguardo che cementifica ancor di più i Citizens nella leggenda.
LOTTA EUROPA – Oltre a City e Gunners, anche il Liverpool di Jurgen Klopp (alla sua ultima da manager dei Reds) e l’Aston Villa di Emery avevano già ottenuto l’accesso alla prossima edizione della Champions League, la prima con il nuovo format. Gli Spurs si qualificano in Europa League, grazie alla quinta posizione blindata in campionato. Anche il Chelsea di Pochettino torna in Europa, passando dalla terza massima competizione internazionale, la Conference League. I Blues stavano aspettando la finale di FA Cup: sfuma l'Europa League. Con la vittoria dello United nella coppa nazionale, ecco che i londinesi scivolano in Conference. Il Newcastle 7° è quindi fuori da ogni competizione continentale. Infatti, grazie al successo dei Red Devils in FA Cup, i Magpies rimangono a bocca asciutta d'Europa, con la formazione di ten Hag che accede all'Europa League, pur essendo arrivati ottavi in Premier (un posizionamento che li avrebbe visti fuori da ogni torneo continentale).
COSA PUO’ CAMBIARE – Ma questo perchè? C’è, infatti, un particolare da ricordare: accedono alla fase a gironi della UEFA Europa League 2024-2025 la 5ª squadra classificata (il Tottenham) e la vincente della FA Cup (il Manchester United); la vincente della League – Carabao - Cup (il Liverpool) accede agli spareggi della UEFA Europa Conference League 2024-2025, a meno che non sia già qualificato, via campionato, a un'altra competizione europea. Nel caso in cui le vincenti delle due coppe nazionali siano già qualificate alle coppe europee tramite il campionato, al loro posto si qualificheranno la 6ª in campionato alla UEFA Europa League ed eventualmente la 7ª (il Newcastle, in questo caso) alla UEFA Europa Conference League. Ma visto che i Red Devils (che hanno terminato il campionato all'8° posto) hanno vinto la FA Cup, ecco che diventa valido tale spot per l'Europa League, lasciando al 6° posto (quindi al Chelsea) l'accesso in Conference.
LE RETROCESSE – Tornano in Championship, infine, le tre neopromosse: Luton Town (prima squadra di sempre a risalire, dal 1992 a oggi, dalla quinta divisione alla Premier), Burnley e Sheffield United.
VERDETTI ATTUALI
- MANCHESTER CITY Campione d’Inghilterra e qualificato alla Champions League 2024/25
- ARSENAL, LIVERPOOL e ASTON VILLA qualificate alla Champions League 2024/25
- TOTTENHAM e MANCHESTER UNITED qualificate all’Europa League 2024/25
- CHELSEA qualificato alla Conference League 2024/25
- LUTON TOWN, BURNLEY E SHEFFIELD UNITED retrocesse in Championship