UEFA via Getty Images
L'ITALIA UNDER 19 È CAMPIONE D'EUROPA! Battuto 1-0 il Portogallo!
COME NEL 2003 - E Bollini bissa quindi il successo del 2003, allora alla seconda edizione del torneo, conquistato dall'Italia di Paolo Berrettini, composta da gente del calibro di Chiellini, Aquilani, Padoin, Della Rocca e Pazzini rifilò un netto 2-0 proprio al Portogallo. Sono passati 20 anni e tanti talenti hanno sfiorato questa importantissima maglia. Oggi Bollini e i suoi ragazzi rialzano al cielo un trofeo che dà fiducia e speranza a tutto il movimento.
FORMAZIONI UFFICIALI
Portogallo Under 19 (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro, Bràs, Marques; Justo, N. Felix, Sà; H. Felix, R. Ribeiro, Borges. CT: Milheiro Italia Under 19 (4-3-3): Mastrantonio; Missori, A. Dellavalle, L. Dellavalle, Regonesi; Hasa, Faticanti, Ndour; Kayode, Esposito, Vignato. CT: Bollini
PRIMO TEMPO
8' - Grande occasione per l'Italia. Missori scatta in fascia e dalla trequarti trova un cross alle spalle di portiere e difensore per Esposito che, da posizione favorevole e con tutto lo specchio davanti a sé, prova la volèe di esterno destro invece che battere di sinistro ciccando malamente la palla.
12 - Cher N'Dour si libera dal limite e prova il destro a giro che però non trova lo specchio.
15' - Sgroppata di Hasa che prova il sinistro dal limite deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner Esposito prova la girata di testa che termina alta di poco. 19' GOL - Gran palla di Hasa che trova un cross tagliato dalla sinistra pescando il terzo tempo volante di Kayode dal secondo palo che beffa il diretto marcatore e, con la complicità del portiere, trova il vantaggio.
21' Primo brivido per l'Italia con l'uno-due al limite con Borges e Ribeiro che non si concretizza, ma c'era un fallo netto al limite su Hugo Felix non sanzionato.
24' Ammonito Gabi Bras, fallo da dietro a centrocampo su Esposito.
25' - Giallo anche per Samuel Justo che, saltato secco da Esposito, lo butta già trattenendolo.
27' - Grandie uscita di Mastrantonio che prende bene il tempo sulla palla profonda e usa le manone per anticipare Rodrigo Ribeiro. Poi il portiere si supera mandando a lato anche la palla vagante su cui si stava avventando Borges. 33' - Giallo a Missori che entra duro a centrocampo su Gustavo Sà.
36' - Sponda di Esposito per Hasa che prova il destro secco rasoterra dal limite, ma trova la parata a terra di Gonzalo Ribeiro.
42' - Ancora Hasa prova il destro a giro dal limite ma la conclusione sfiora la traversa a Ribeiro battuto.
45+1' - Fallo ingenuo e giusto giallo per N'Dour che stende al limite dell'area Gustavo Sà.
45+2' - Punizione a giro dal limite di Hugo Felix, palla alta di poco.
SECONDO TEMPO
45' - Doppio cambio per il Portogallo: fuori Marques e Justo, dentro Martim Fernandes e Prioste. 51' - Gustavo Sá ci prova dalla distanza, ma il destro rasoterra termina a lato.
53' - Ci prova Vignato dopo una percussione sulla destra. Il tiro di mancino è però salvato.
61' - Mastrantonio salva su Martim Fernandes che svetta di testa sulle spalle di Regonesi, ma trova il grande intervento del portiere a salvare il risultato.
65' - Cambio per l'Italia con Bollini che toglie uno stremato N'Dour e manda in campo Lipani.
65' - Ancora Mastrantonio para sul destro da lontano di Gustavo Sà.
73' - Vibranti proteste del Portogallo per un contatto in area. Giallo a Gustavo Sà 75' - Annullato il gol del 2-0 a Lipani. Esposito scappa sul filo del fuorigioco e calcia in porta con Ribeiro che risponde centralmente sui piedi di Lipani che insacca. L'azione era però ferma perché secondo l'assistente di destra Esposito era partito in fuorigioco.
75' - Altra azione pericolosa di Esposito, ma il destro strozzato finisce a lato.
76' - Altro cambio nel Portogallo, dentro la punta dell'Empoli Herculano Nabian.
82' - Grande uscita alta di Mastrantonio che annulla il forcing portoghese.
83' - Ancora una sponda di Esposito stavolta per Lipani che di piatto manda alto. 88' - Rodrigo Ribeiro dsi gira e tira, ma manda a lato.
88' - Giallo per perdita di tempo per Mastrantonio.
90' - 5 minuti di recupero.
94' - A un soffio dalla fine, Herculano Nabian si getta su una palla vagante e calcia al volo sfiorando il palo e il pareggio
95' È FINITAAAA! L'ITALIA È CAMPIONE D'EUROPA!!!