Redazione Calciomercato
Politano a vita a Napoli: il rinnovo, le nuove cifre, il retroscena sull'addio e la Nazionale agrodolce
- 9
IL RETROSCENA - C'è stato un momento in cui Politano avrebbe anche potuto dire addio al Napoli. Ed è stato un anno fa, poco prima dell'inizio della stagione 2022/23. L'esterno romano lo ha rivelato ieri alla presentazione del libro del suo agente, Mario Giuffredi. Lo stesso procuratore ha giocato un ruolo fondamentale convincendolo a restare in azzurro perché sapeva sarebbe stato un anno speciale. E così è andata, il Napoli ha vinto lo scudetto e Politano è stato tra i protagonisti di quel gran successo.
NAZIONALE AGRODOLCE - C'è una parte in cui Politano non riesce a dire la sua, perché in Nazionale non è mai stato un punto di riferimento. Anche se ultimamente sta trovando più spazio nelle convocazioni. Inevitabile l'ultima nel doppio confronto con Macedonia del Nord e Ucraina, visto il rendimento che sta avendo con il Napoli. Eppure non sembra rientrare tra le primissime scelte di Spalletti: l'ultima sfida contro l'Ucraina è stata agrodolce per lui, dato che con i compagni ha strappato il pass per l'accesso ai prossimi Europei ma allo stesso tempo il tecnico di Certaldo lo ha inserito al 71' per sostituirlo appena 20 minuti dopo.
RINNOVO - L'obiettivo è quello di esserci a Euro 2024 e se continuerà così sarà inevitabile la sua convocazione. Nel frattempo testa al Napoli, c'è un'intera stagione da disputare. Pensando anche al futuro. Già, perché il contratto di Politano scadrà a giugno 2025, tra circa un anno e mezzo. La volontà da parte del calciatore è quella di chiudere la carriera al Napoli e De Laurentiis ha intenzione di non privarsi di chi è diventato un punto di forza di questa squadra. Il Napoli deve essere un punto di arrivo, dice Giuffredi, e Politano (come Di Lorenzo) ha visto proprio in questo modo il club partenopeo. Oggi Politano guadagna 2,2 milioni di euro l'anno. Si potrebbe intavolare una trattativa alle stesse cifre, ma è chiaro che si debba fare in fretta perché il tempo passa e le richieste dal lato del giocatore potrebbero anche aumentare arrivando a quasi 3 milioni a stagione, considerando la continuità di prestazioni che sta offrendo.