Calciomercato.com

  • Getty Images
    Perché il Napoli ha scelto Conte

    Perché il Napoli ha scelto Conte

    La priorità di Antonio Conte era il ritorno in Italia, in Serie A. Dopo l'esperienza al Tottenham in Premier League l'allenatore aveva il desiderio di tornare dalla famiglia, così quando a marzo scorso ha chiuso il rapporto con gli Spurs con una risoluzione consensuale ha deciso che avrebbe valutato proposte soltanto dal nostro campionato. Accostato a Juventus e Milan, in realtà non c'è mai stato nulla di concreto ma l'unico club che ha portato avanti i contatti arrivando fino in fondo è stato il Napoli.

    QUANTO GUADAGNA CONTE AL NAPOLI

    PERCHE' IL NAPOLI HA SCELTO CONTE - Con il presidente De Laurentiis si è arrivati a un accordo per tre anni con contratto in scadenza a giugno 2027, il presidente l'aveva inserito in una lista che comprendeva anche Pioli, Italiano e Gasperini, decidendo poi di affondare il colpo sull'ex allenatore della Juventus. L'obiettivo del Napoli è quello di tornare a vincere dopo l'ultima stagione complicata durante la quale si sono alternati tre allenatori (Garcia, Mazzarri e Calzona), per farlo hanno scelto un tecnico esigente e con l'etichetta di vincente sulle spalle, che dà tanto e chiede tanto, capace di tirare fuori il 110% da ogni giocatore.

    COME PUO' GIOCARE IL NAPOLI CON CONTE

    CONTE NEL TOTTENHAM - Dopo la prima esperienza in Premier League sulla panchina del Chelsea, Antonio Conte decide di accettare la sfida Tottenham nel novembre 2021 quando il club inglese lo sceglie per sostituire Nuno Espirito Santo. Alla fine di una stagione in cui riporta gli Spurs in Champions dopo due anni, inizia il periodo difficile: nell'ottobre 2022 muore di leucemia l'amico e preparatore Giampiero Ventrone, quattro mesi dopo Conte deve lasciare temporaneamente la panchina per i postumi di un intervento di asportazione della cistifellea; quando rientra il rapporto con i tifosi si incrina a causa di risultati negativi che porteranno alla separazione dal club. 

    CONTE-NAPOLI, COM'E' NATA LA TRATTATIVA

    Altre Notizie