Calciomercato.com

  • Getty Images
    Onda Cero - Ancelotti lascia il Real Madrid a fine stagione. Cosa filtra sulla Roma

    Onda Cero - Ancelotti lascia il Real Madrid a fine stagione. Cosa filtra sulla Roma

    • Andrea Distaso
    Carlo Ancelotti potrebbe essere agli ultimi mesi alla guida del Real Madrid. A riportare la clamorosa indiscrezione sul futuro dell'allenatore italiano, che solamente pochi mesi fa respingeva il corteggiamento della Federcalcio brasiliana e decideva di rinnovare il suo contratto coi blancos fino a giugno 2026, è Onda Cero. Per l'emittente radiofonica spagnola, indipendentemente da come si concluderà questa stagione, il vincitore della Champions League dello scorso anno avrebbe maturato la decisione di concludere il suo percorso da allenatore delle merengues, con cui ha raggiunto e poi superato una leggenda come Miguel Munoz per trofei vinti (15) ed è diventato il secondo allenatore per presenze di sempre.

    Carlo Ancelotti ha guidato il Real Madrid in due diversi momenti della sua carriera: dal 2013 al 2015, periodo nel quale ha portato a casa la storica Decima Champions League del club, e dal 2021 ad oggi. Nel suo palmarés, c'è la conquista della Liga in due occasioni, di altrettante Coppe del Re e Supercoppe di Spagna, insieme a 3 Champions, 3 Supercoppe Europee, 2 Mondiali per club e una Coppa Intercontinentale. A pesare nella decisione di lasciare il Real Madrid il clima di contestazione che si è creato soprattutto nelle ultime settimane dopo la pesante sconfitta per mano del Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, il secondo rovescio in un Clasico dopo lo 0-4 incassato in campionato al “Bernabeu”. Complice una prima metà di stagione che anche in Champions League (ko con Lille, Milan e Liverpool) non è stata all'altezza della situazione e ha sollevato le prime forti critiche della stampa.

    Al termine della partita di ieri contro il Las Palmas, in conferenza stampa Ancelotti ha manifestato la propria amarezza per la contestazione andata in scena la scorsa settimana nel sofferto successo in coppa contro il Celta Vigo. Parlando esplicitamente di uno dei momenti più complicati da quando si è accomodato sulla panchina del Real Madrid. Un malessere che per i colleghi di Onda Cero ha condotto alla decisione di chiudere definitivamente una parte fondamentale della sua storia di allenatore. Xabi Alonso, campione di Germania uscente alla guida del Bayer Leverkusen, è considerato il primo nome della lista per la successione del tecnico emiliano.

    Un'indiscrezione quella che rimbalza dalla Spagna che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili sul mercato degli allenatori in giro per l'Europa. Ad essere interessata alla situazione di Ancelotti, per esempio, è la Roma, che al termine della stagione vedrà il passaggio di Claudio Ranieri dalla panchina alla dirigenza di consulente della famiglia Friedkin. Il tecnico testaccino vorrebbe puntare su un allenatore di ampio respiro internazionale e, se possibile, che conosca il campionato italiano. Sfumata la pista che conduceva a Massimiliano Allegri, vicinissimo alla firma coi sauditi dell'Al-Ahli, il grande ritorno a Roma di Ancelotti dopo l'esperienza da giocatore (campione d'Italia nel 1983) può diventare qualcosa di concreto.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

     

    Commenti

    (5)

    Scrivi il tuo commento

    Cristiano G.
    Cristiano G.

    Agnolotti è bollito, senza una squadra di fenomeni fa poco e niente, vedi Napoli e Everton

    • 0
    • 5

    Altre Notizie