Calciomercato.com

  • Getty Images
    La Spagna vince la Nations League: Croazia battuta ai rigori e torna ad alzare un trofeo dopo 11 anni

    La Spagna vince la Nations League: Croazia battuta ai rigori e torna ad alzare un trofeo dopo 11 anni

    La Spagna vince la Nations League 2023 e torna ad alzare al cielo un trofeo per nazioni dopo 11 anni completando la propria bacheca inserendo questo trofeo accanto a quelli di Europei e Mondiali. Non sono bastati 120 minuti alla Roja per avere la meglia su una ancora una volta combattivissima Croazia con tante occasioni da gol non concretizzate da entrambe le parti e la lotteria dei rigori a farla da giudice finale. Sbagliano Majer, Laporte e Petkovic ed è di Carvajal il rigore decisivo che rimanda nell'olimpo del calcio le Furie Rosse del neo ct De La Fuente.

    Una gara equilibraa fin dalle prime battute quando soltanto sbavature difensive hanno aperto la strada verso le porte difese da Unai Simon e Livakovic. Proprio il portiere croato, suo malgrado, ha preso parte alla prima occasione da gol quando una parata sbagliata stava quasi per costargli l'autogol salvato però dal palo. Poco dopo è Gavi a sprecare mandando a lato da posizione favorevole dopo una palla persa in costruzione dai croati. Il doppio brivido scuote Modric e compgani ma prima Kramaric lanciato in verticale si fa recuperare da Laporte a tu per tu con Unai Simon, mentre poco dopo uno scatenato Perisic svetta di testa ma non riesce a dar forza e consente al portiere la parata. Nel finale di frazione ancora Perisic e poi Morata vanno vicino a un vantaggio che però non si concretizza. 

    E le occasioni da gol non mancano anche nella ripresa prima con Juranovic che non trasforma in gol da dentro area l'ennesima giocata di Perisic in fascia e Asensio poco dopo che, solo a centro area, manda alto di testa un cross dalla sinistra. I cambi dei due allenatori spezzano il ritmo inframezzati soltanto dal siluro di Rodri che finisce di poco a lato, ma l'ultimo brivido dei 90 minuti arriva ancora a favore della Roja con Ansu Fati, subentrato al posto di Yeremi Pino, che a botta sicura batte Livakovic, ma trova il salvataggio sulla linea di Perisic che manda la gara ai supplemenetari.

    Le energie latitano e la Croaza, andata ai supplementari anche con l'Olanda, accusa di più il colpo. La Spagna ha inserito forze fresche più impattanti ed è proprio Dani Olmo, uno degli ultimi entrati, a divorarsi una grande occasione dal limite. I croati reagiscono con un lampo di Kovacic che manda in porta Majer, ma è Nacho in extremis a salvare tutto. Ancora Olmo non trova lo specchio da pochi passi, mentre Unai Simon para facile su Vlasic. Il pari non si sblocca e così si va ai rigori.

    Segnano tutti, poi l'errore di Majer disequilibra il match facendosi ipnotizzare da Unai Simon, Asensio e Perisic segnano, ma è Laporte ad avere la palla della vittoria sparandola però sulla traversa andando a oltranza. Unai Simon si supera anche su Petkovic dando un altro match point che stavolta Carvajal non spreca regalando alla Spagna la Nations League. La Spagna torna alla vittoria di un titolo dopo 11 anni, mentre la Croazia, ancora una volta, chiude da eterna incompiuta


    Altre Notizie