Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Rabiot condanna l'Italia: 3-1 Francia a San Siro, Azzurri secondi

    Rabiot condanna l'Italia: 3-1 Francia a San Siro, Azzurri secondi

    • FA
    Gli ex Serie A condannano l'Italia al secondo posto, è la Francia a passare come prima del gruppo ai quarti di UEFA Nations League. A San Siro finisce 3-1 per i Bleus di Didier Deschamps nella sesta e ultima giornata della fase a gironi, protagonisti assoluti della gara l'ex Roma Lucas Digne e l'ex Juventus Adrien Rabiot: doppietta per il centrocampista, due colpi di testa su altrettanti cross (un corner e una punizione) del terzino che in mezzo provoca anche l'autorgol di Guglielmo Vicario (punizione all'incrocio, il pallone sbatte sulla traversa e poi sulla schiena del portiere), in campo per il virus intestinale che ha fermato Gianluigi Donnarumma.

    Non basta agli Azzurri la rete del momentaneo 1-2 firmata da Andrea Cambiaso. La Francia sale a 13 punti, pari con la Nazionale di Luciano Spalletti, ma si prende il primo posto del gruppo 2 di Lega A per la differenza reti (+6 contro +5). Ai quarti di finale l'Italia affronterà una tra Spagna, Portogallo e Germania, prime negli altri gruppi della Lega A.

    IL TABELLINO

    Italia-Francia 1-3

    MARCATORI: 3' Rabiot (F), 33' Digne (F), 35' Cambiaso (I), 65' Rabiot (F).

    ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (78' Maldini), Frattesi (67' Raspadori), Locatelli (67' Rovella), Tonali, Dimarco (83' Udogie); Barella; Retegui (67' Kean). Ct. Spalletti.

    FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé (82' Pavard), Konaté, Saliba, Digne; Guendouzi, Koné, Rabiot; Nkunku; Kolo Muani, Thuram (78' Barcola). Ct. Deschamps.

    ARBITRO: Slavko Vinčić (Slovenia).

    AMMONITI: 31' Frattesi (I), 44' Koundé (F), 90+3' Guendouzi (F).

    GOL E AZIONI SALIENTI

    90+4'
    - Maignan salva su Kean all'ultimo secondo, poi Saliba spazza in corner.

    90+3' - Saliba mura la conclusione di Bastoni in area.

    90+1' - Rovella calcia dalla distanza, blocca Maignan.

    69' - Cambiaso si accentra dalla destra e calcia dal limite con il mancino verso il secondo palo, il pallone esce di poco a lato.

    65' - GOL DELLA FRANCIA! Ancora l'asse Digne-Rabiot: punizione dalla sinistra del terzino, il centrocampista del Marsiglia salta più in alto di tutti e di testa gira sul secondo palo, 3-1 per i Bleus.

    63'
    - Locatelli ci prova con il mancino di controbalzo dal limite, pallone alle stelle.

    58' - Conclusione dalla distanza di Nkunku, Vicario respinge non senza fatica.

    55' - Thuram recupera palla in area di rigore e cerca Rabiot in area, provvidenziale la chiusura di Buongiorno.

    50' - Dimarco con un cross pericoloso dalla sinistra, ma nessun giocatore dell'Italia riesce a deviare il pallone in porta.

    35' - GOL DELL'ITALIA! Accorcia Cambiaso: Dimarco combina con Tonali e va sul fondo a sinistra, cross in mezzo, Frattesi non arriva sul pallone ma sul secondo palo c'è Cambiaso che insacca, 1-2.

    33' - GOL DELLA FRANCIA! Autogol di Vicario: punizione di Digne dal limite, il pallone colpisce l'incrocio dei pali e sbatte sulla schiena del portiere azzurro, sfortunato nel mettere dentro la propria porta. 2-0 per i Bleus.

    25'
    - Punizione dalla sinistra: Dimarco mette in mezzo, Di Lorenzo stacca e colpisce di testa, ma non inquadra la porta.

    9' - Barella prova a scuotere l'Italia: conclusione da fuori, Maignan blocca senza problemi.

    3' - GOL DELLA FRANCIA! La sblocca Rabiot: calcio d'angolo dalla sinistra di Digne, l'ex centrocampista della Juventus svetta di testa tra Bastoni e Buongiorno e insacca, 0-1 a San Siro.




     

    Altre Notizie