AFP via Getty Images
Momenti Di Gioia: dal Cyrano di Aldo Giovanni e Giacomo all'impresa in Coppa di Francia dalla 4ª serie, ribalta Bergerac
"Il manifesto c'è, la commedia pure! Ma poi Bergerac con la K si scrive? Cos'è Diabolik?". Una frase storica, regalata all'immortalità dei posteri da parte del trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, nel loro terzo film "Chiedimi se sono felice", che ha provocato le risate di milioni di spettatori: chiaro il riferimento al notorio "Cyrano de Bergerac", celebre commedia teatrale pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand e ispirata alla figura storica di uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica. Uno scontroso spadaccino proveniente dalla cittadina occitana, che ieri incredibilmente è ribalzata all'onore delle cronache per motivi calcistici.
DALLA QUARTA SERIE ALL'ELIMINAZIONE DEL METZ - La città di Cyrano ha un nuovo eroe, anzi undici: Il Bergerac, squadra di Serie D francese ovvero la National 2, quarta serie transalpina, ha infatti eliminato il molto più blasonato Metz, che invece milita in Ligue 1, dalla Coppa di Francia.
RIGORI DECISIVI - Cinque rigori messi a segno contro i quattro dei granata, così i dilettanti sono volati ai trentaduesimi di finali, grazie a un'eliminazione eccellente. Gioia e giubilo per il Bergerac Perigord Football Club, società fondata nel 1916: abbracci ed esultanze, nel caratteristico stadio in mezzo alle casette. Storie di calcio, storie di piccoli che diventano grandi.
@AleDigio89