AFP via Getty Images
Momenti Di Gioia: Atlas Guadalajara, delirio in Messico! Vince il titolo dopo 70 anni, con l'erede di Higuita... VIDEO
4f2edd1c-cd7a-4e36-9bea-61f2b7b05cf9 Anno di grandi ritorni in Centro e Sud America. Dopo l'Atletico Mineiro, tornato campione del Brasile dopo 50 anni, anche l'Atlas Guadalajara si è laureato campione del Messico per la seconda volta nella propria storia, a distanza di ben 70 anni dalla prima, nella stagione 1950-51. La squadra di Diego Cocca ha battuto in finale il Leon dopo i calci di rigore: in seguito alla sconfitta per 3-2 dell'andata, l'Atlas ha vinto 1-0 il ritorno in casa grazie alla rete al 55' di Aldo Rocha, prima della lotteria dal dischetto.
L'EREDE DI HIGUITA E IL TITOLO DOPO 70 ANNI - Los Rojinegros hanno raccolto l'eredità del Cruz Azul, campione nella scorsa stagione: eroe di giornata e di stagione il portiere colombiano Camilo Vargas, che ha sempre dichiarato di ispirarsi al connazionale René Higuita, il quale ha neutralizzato i tiri dal dischetto di Navarro e Montes, mandando in estasi i tifosi delle Volpi di Guadalajara, fondati nel lontano 1916 ma sulla vetta del Tricolor soltanto in due occasioni. Delirio puro allo stadio Jalisco.
CAMPIONE A 21 ANNI E POI A 91 - La storia più commovente è senza dubbio quella di un anziano tifoso, che ha potuto cogliere la gioia immensa di rivedere l'Atlas sul tetto del Messico 70 anni dopo: nato nel 1930, aveva 21 anni nel 1951, ai tempi del primo titolo, e ne ha 91 oggi. Le lacrime hanno solcato l'anziano viso rugoso, per quella che si è rivelata una gioia inimmaginabile. Il bello del calcio è che può regalare queste emozioni.
@AleDigio89