Getty Images
Milan, UFFICIALE l'accesso in Supercoppa Italiana: introiti garantiti
- 32
L’IMPORTANZA PER IL MILAN - Era impossibile mancare anche questo appuntamento in stagione. Oltre al merito sportivo, era un obiettivo da centrare per questioni di marketing, brand (la presenza nel torneo in Arabia Saudita) e per fini economici. Per la Supercoppa, infatti, ben 16 milioni saranno distribuiti ai quattro club partecipanti: alle semifinaliste andranno 1,6 milioni di euro, con 5 milioni circa garantiti alla finalista perdente e 8 milioni circa alla vincitrice della competizione. Per il club di via Aldo Rossi sarà poi fondamentale, nelle prossime due giornate, blindare il 2° posto, che vale 16,8 milioni di euro (ben 2,4 in più del 3°), oltre a definire il market pool - la quota dei premi Uefa distribuita al mercato televisivo di ciascun Paese - in Champions League per il prossimo anno.
LE QUALIFICATE - L’Inter si è già qualificata come Campione d’Italia, mentre dal lato della Coppa Italia saranno Juventus e Atalanta a partecipare, in qualità di finaliste. L’ultimo posto, che andrà alla seconda squadra in classifica in Serie A (o terza, qualora fosse la Juventus ad arrivare seconda) è andato al Milan.
SUPERCOPPA ITALIANA: TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE
IL FORMAT - A partire dall'edizione disputatasi nel 2024 e vinta dall'Inter in Arabia Saudita, la competizione ha cambiato format: non più gara secca, ma una Final Four che ricalca il modello già utilizzato per la Supercopa in Spagna: due semifinali decretano quali sono i due club a sfidarsi in finale.
DOVE E QUANDO SI GIOCA - In virtù dell'intesa con la Lega Serie A, la Supercoppa Italiana si gioca in Arabia Saudita in quattro delle sei edizioni successive all'accordo: nel 2024 (scorsa edizione vinta dall'Inter), 2025, 2028 e 2029; restano invece ancora da stabilire le sedi per il 2026 e il 2027. Le semifinali, secondo le ultime indiscrezioni, si dovrebbero giocare il 3-4 gennaio 2025, con la finale il 7 gennaio 2025. Le partite di campionato rinviate dovrebbero essere recuperate a febbraio 2025.