Milan-Udinese, le pagelle di CM: Fofana impressionante, finalmente Chukwueze
- 117
Milan-Udinese 1-0
MILAN
Maignan 6: un martello nel guidare costantemente il reparto difensivo. Per la prima volta indossa la fascia di capitano e festeggia con i tre punti e la porta inviolata.
Emerson Royal 6: Fonseca gli chiede di rimanere bloccato per coprire le spalle a Chukwueze. Difensivamente fa il suo, senza sbavature. Qualche indecisione in più quando prova a proporsi in fase offensiva.
Thiaw 6,5: non era facile rispondere con una prestazione così dopo tante settimane fermo ai box. Controlla bene Lucca.
Pavlovic 6: il difensore serbo si fa trovare troppo spesso fuori posizione come in occasione dell’azione che porta al fallo da rosso di Reijnders, ma complessivamente regge bene a una partita in trincea.
Terracciano 5,5: si fa scappare l’avversario alle spalle, un movimento sul quale dovrà lavorare di più.
Fofana 7: dominatore assoluto del centrocampo. Yossouf copre tutto, recupera tanti palloni e li gioca sempre in verticale. Al 90’ si concede una corsa di 40 metri per andarsi a guadagnare un calcio d’angolo. Instancabile.
Reijnders 5: due episodi negativi caratterizzano la sua prova: l’errore, grave, sottoporta e il fallo da ultimo uomo.
Chukwueze 7: sfrutta bene l’occasione concessagli da Fonseca. Segna un gol da tre punti ma, soprattutto, lotta come un leone aiutando la squadra. (dal 41’ st Tomori sv)
Pulisic 7: costretto a fare il terzino, si fa valere che in fase di copertura. Uomo squadra.
Okafor 6,5: orchestra l’azione del gol con una ripartenza da 10 e lode. Nel complesso dimostra di essere decisamente in palla (dal 1’ st Musah 6,5: impatto molto positivo sulla partita)
Morata 6,5: costretto a rincorrere e lottare anche lontano dall’area di rigore, non si risparmia. Si procura diverse punizioni aiutando la squadra a salire. Un paio di magie vengono sottolineate dagli applausi di un pubblico, quello rossonero, che ha già conquistato. (dal 27’ st Abraham 5; l’occasione da gol che ha sui piedi era più facile da segnare che da sbagliare. , dal 32’ st Loftus-Cheek sv)
All. Fonseca 6,5: può piacere o meno ma il tecnico portoghese conferma di avere idee e grande personalità. Alla fine ha avuto ragione lui con le scelte di formazione.
UDINESE
Okoye 6,5: una grande parata su Pulisic nel finale di gara nobilita una già ottima prestazione complessiva.
Kabasele 5,5: primo tempo di grande sofferenza con Okafor che non riesce a ostacolare.
Bijol 6,5: talvolta ruvido su Morata ma anche molto efficace. Profilo in rapida ascesa.
Touré 5,5: graziato da Chiffi per un fallo duro su Chukwueze. Dispone di un grande fisico che fa valere, deve migliorare nelle letture.
Ehizibue 6: ordinato dal punto di vista tattico. (dal 16’ st Kamara 5,5: si vede poco)
Zarraga 5,5: il centrocampista spagnolo fatica tanto ad entrare in partita. (dal 24’ st Payero 6: con il suo ingresso in campo aumenta la pericolosità delle azioni dell’Udinese)
Lovric 6: ottimo l’inserimento che costringe Reijnders al fallo da ultimo uomo. Grande temperamento, da rivedere quando ha il pallone a sua disposizione. (dal 24’ st Ekkelkamp 5,5: conclusione alta da buona posizione e poco altro)
Karlstrom 5,5 sovrastato da Fofana, perde diversi duelli. (dal 36’ Brenner sv)
Zemura 6,5: spaventa San Siro con una buona soluzione da calcio piazzato e si dimostra molto solido in fase difensiva.
Iker Bravo 4,5: il peggiore in campo dei suoi, non vede mai un pallone. (dal 15’ st Davis 6: crea scompiglio nel finale)
Lucca 5,5: lotta finché può ma non è mai realmente pericoloso.
All. Runjaic 5,5: tattica troppo attendista quando rimane in superiorità numerica.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui