NurPhoto via Getty Images
Milan, si rivede Ballo-Touré: titolare ed espulso in Serie C con il Milan Futuro. Il destino è segnato
- 8
Un match da vincere, dunque, per Camarda e compagni per uscire dalla delicatissima zona playout e cominciare a raddrizzare un’annata che rischia di diventare ancora più complessa. Il tecnico Bonera decide di affidarsi al classe 2008 come punta di diamante dell’attacco, supportato da Fall e Chaka Traorè sulle fasce e con Zeroli a fungere da perno di centrocampo. Ma è in difesa che si vede la più grande sorpresa nella formazione titolare.
Torna in campo, infatti, Fodé Ballo-Touré, 27enne terzino sinistro senegalese, fuori dai piani tecnici di Paulo Fonseca e considerato fuori rosa dalla prima squadra del Milan. Per la società, infatti, è fuori dal progetto tecnico dall'inizio della stagione e, da quel momento, l’ex Monaco, Lille e PSG si è allenato in solitaria, lontano dal gruppo e dalla luce dei riflettori di Milanello. È la prima presenza stagionale per Ballo-Touré che non giocava un minuto ufficiale dall’ultima giornata di Premier League (era in prestito al Fulham) e che non indossava la casacca rossonera dal maggio 2023 (match contro la Juventus). Inoltre, è da novembre 2023 che non disputa una partita partendo dalla formazione titolare.
Un incontro che stava viaggiando in favore della giovane squadra rossonera, grazie alla rete del vantaggio firmata da Bartesaghi. Il Milan, tuttavia, è rimasto in 10 uomini per l'ultimo quarto d'ora di gioco, a causa della seconda ammonizione subita proprio da Ballo-Touré: intervento falloso nella metà campo avversaria - il più classico degli step on foot -, secondo giallo e cartellino rosso. Non il migliore degli esordi con il Milan Futuro per il senegalese.
Il destino di Ballo-Touré – contratto in scadenza il prossimo 30 giugno – rimane comunque lontano dal Milan: andrà via a parametro zero, a meno che non si riaprano le varie piste sondate in estate, come Besiktas, Galatasaray e Saint-Etienne. Tutte squadre che si sono interessate, ma che hanno visto il rifiuto da parte del senegalese, una situazione che non ha fatto piacere ai vertici del board rossonero. Il Milan, in ogni caso, dalla prossima stagione, risparmieranno sul suo ultimo anno di ingaggio – 1 milione netto, ovvero circa 1,31 lordi, grazie ancora ai benefici del Decreto Crescita -.