Calciomercato.com

  • Getty Images
    Milan, Scaroni: "Ma quale 'Scala del Calcio'... San Siro va abbattuto come Wembley"

    Milan, Scaroni: "Ma quale 'Scala del Calcio'... San Siro va abbattuto come Wembley"

    • Redazione CM
    Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha parlato al Festival dello Sport. Queste le sue parole sul dibattuto tema stadio a Milano e avallate anche dal presidente dell’Inter, Beppe Marotta, anche lui presente all’evento.

    PARLA SCARONI - "Io sono presidente del Milan da più di sei anni e quando sono entrato fatturavamo meno di 180 milioni di euro, ora se ne fatturano più di 450. Il tema della sostenibilità economica delle squadre di calcio l'ho un po' sollevato io, a quell'epoca si viveva ancora nel mondo di Berlusconi e Moratti con presidenti che tiravano fuori dei soldi per mantenere il club. Oggi è un po' sentito comune quello della sostenibilità economica".

    AIUTI - "L'unico provvedimento che ha fatto il Governo è stato quello di toglierci i benefici del Decreto Crescita. Cioè, l'unica cosa che ha fatto per noi l'ha fatta in negativo. Abbiamo bisogno di tante cose, c'è un bisogno assoluto bisogno di rimodernare tutto il concetto di calcio. Io che sono passato attraverso due proprietà americane mi rendo conto che quando un americano mette i suoi soldi e affronta i temi del calcio italiano pensa che siamo indietro di decenni in rapporto al mondo moderno. Dobbiamo rimodernarci in poco tempo, altrimenti il nostro calcio tenderà a morire. La nostra Serie A non è più quella di 30 anni fa: eravamo i leader del calcio mondiale, ora al massimo siamo al terzo posto perché ci han bagnato il naso anche gli spagnoli è questo è il frutto dell'arretratezza del nostro mondo del calcio".

    STADIO - "Io sei anni fa ho detto che lo stadio di San Siro andava rifatto, che è vecchio e obsoleto. Volevo abbatterlo e costruirlo uno di fianco. Mi dicevano: 'Ma tu sei pazzo, vuoi buttare giù la Scala del Calcio?'. E io rispondevo: 'Ma quale Scala del Calcio, è un vecchio manufatto'. È stato buttato giù Wembley, ancora più iconico di San Siro. Ora l'ipotesi che stiamo esaminando con attenzione è quella originaria, ovvero costruire un nuovo stadio nella zona di San Siro: mantenere delle cose del vecchio stadio, ma dotare la città di un nuovo stadio. Ne ho parlato col Sindaco anche questa mattina. Poi c'è l'ipotesi di costruire un nuovo stadio a San Donato Milanese ed è una possibilità, abbiamo già investito 40 milioni di euro", ha detto.

    Altre Notizie