Calciomercato.com

  • AC Milan via Getty Images
    Milan, Moncada e il mercato "Moneyball": "Billy Beanie ci aiuta a trovare i giocatori con i dati di Zelus, ma..."

    Milan, Moncada e il mercato "Moneyball": "Billy Beanie ci aiuta a trovare i giocatori con i dati di Zelus, ma..."

    Il Milan è stato oggetto di un caso di studio internazionale della prestigiosa Harvard Business School e nel documento di 24 pagine in cui viene analizzata la gestione del club rossonero sono presenti diverse dichiarazioni e interviste agli attori protagonisti, soprattutto in dirigenza, della realtà rossonera.

    Fra questi c'è anche il direttore dell'area tecnica Geoffrey Moncada, l'uomo arrivato a Milano dal Monaco come un talent scout di primissimo livello, e che pian piano è diventato l'uomo mercato più importante della società. Da tempo si parla di una forte integrazione del business sportivo del club rossonero con il modello mercato del "moneyball" o più semplicisticamente con l'utilizzo dell'algoritmo per scovare i talenti migliori, e Moncada non ha smentito questa stratta interazione.

    Moncada ha infatti confermato il rapporto fitto e diretto con Billy Beanie, ex giocatore di baseball Usa e protagonista del libro Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game scritto da Mihcael Lewis nel 2003  e in cui si parla proprio di questo modello imprenditoriale: "Le chiamate con Billy Beanie ogni lunedì? Ci fa domande, ci dà idee e ci aiuta a trovare buoni giocatori con i dati di Zelus (compagnia di analisi dati dei giocatori, ndr) ma la decisione finale su un giocatore non si basa mai solo sui numeri”.

    Commenti

    (2)

    Scrivi il tuo commento

    UnoACasoMaDavvero
    UnoACasoMaDavvero

    Certo che passare da Maldini a Mister Beanie (semicit.) è piuttosto strano. Diciamo che non è pro...

    • 5
    • 0

    Altre Notizie