Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan-Inter, derby durante la settimana? Solo quattro nella storia in campionato: ecco come sono andati

    Milan-Inter, derby durante la settimana? Solo quattro nella storia in campionato: ecco come sono andati

    • Redazione CM
    La tensione sale, Milan e Inter si affronteranno nella 33esima giornata di Serie A in un derby che potrebbe consegnare lo scudetto numero 20 e la seconda stella ai nerazzurri. E lo faranno eccezionalmente di lunedì.

    MILAN-INTER SI GIOCHERA' LUNEDI 22 APRILE: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

    L'ufficialità arriverà nella mattinata di mercoledì, quando la Lega Serie A ufficializzerà il calendario per le giornate dalla 31esima alla 34esima, ma ormai tutto è indirizzato verso la disputa di Milan-Inter lunedì 22 aprile 2024. Una scelta che si lega all'impegno dei rossoneri in UEFA Europa League, perché giovedì 18 aprile (calcio d'inizio ore 21) la squadra di Stefano Pioli affronterà la Roma di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico nel ritorno dei quarti di finale. Di conseguenza, lo spostamento a lunedì eviterebbe al Diavolo di giocare due partite nello spazio di 72 ore.

    PRIMO DERBY DI LUNEDI' - Milan e Inter quindi si affronteranno salvo sorprese di lunedì, una prima assoluta per la stracittadina di Milano: mai nella storia le due formazioni meneghine si sono affrontate nel primo giorno della settimana.

    DERBY DI CAMPIONATO IN SETTIMANA, 4 PRECEDENTI - Prima assoluta di lunedì, ma non il primo derby di campionato che si disputerà in un giorno infrasettimanale, al netto dei confronti che hanno visto protagoniste le due squadre - anche recentemente - in competizioni europee. Sono ben quattro infatti i precedenti dal dopoguerra ad oggi, con motivi diversi ma con un comune denominatore: l'Inter non ne ha vinto nessuno.

    Il primo si svolse il 30 maggio del 1946, fase nazionale della prima divisione italiana, l'intero turno di campionato fu anticipato poiché la domenica successiva (2 giugno) gli italiani erano chiamati alle urne per votare il referendum che contrapponeva la monarchia alla Repubblica. Milan-Inter finì 3-2: rimonta rossonera con Gimona, Rossellini e Antonini, di Penzo e Candiani le reti nerazzurre.

    Il secondo derby di campionato in settimana arrivò solo 55 anni dopo, venerdì 11 maggio 2001. Una stracittadina passata alla storia: 6-0 rossonero, doppiette di Comandini e Shevchenko, gol di Giunti e Serginho. Anche in quel caso, lo spostamento in settimana era dovuto a motivi politici: quella domenica si svolgevano le elezioni nazionali, vinte poi da Silvio Berlusconi che dopo aver gioito per il trionfo nel derby si prese anche la maggioranza del Parlamento alla guida della coalizione di centrodestra.

    Il terzo derby giocato durante la settimana risale a venerdì 14 aprile 2006, un'altra vittoria per il Milan che si impose sull'Inter con il risultato di 1-0, gol di Kaladze. In quel caso, non furono motivi politici a dettare lo spostamento della partita: quella domenica, 16 aprile, era domenica di Pasqua.

    Infine, l'ultimo derby giocato in settimana in campionato. Mercoledì 4 aprile 2018, uno spostamento dettato da una tragica ragione: la morte di Davide Astori, allora difensore della Fiorentina ma con un passato nelle giovanili del Milan. Il recupero della sfida con l'Inter fu fissato circa un mese dopo e terminò 0-0. Il bilancio dei derby di campionato in settimana oggi è dunque tutto dalla parte del Milan, con tre vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta contro l'Inter.

    Altre Notizie